Come realizzare un orologio a pendolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da sempre i maestri artigiani del legno si cimentano nella realizzazione di orologi, ed in particolare della parte esterna comunemente definita "cassa". Se dunque anche noi abbiamo l'hobby del bricolage, possiamo costruire un orologio a pendolo seguendo delle linee guida ben precise, che ci indicano in modo dettagliato, come realizzare questo classico e funzionale oggetto d'arredo.

25

Occorrente

  • Tavolette in legno
  • Vernici per finitura
  • Movimento al quarzo a pendolo
  • Batteria da 1,5 volt
  • Vetro per sportello
  • Aste per cornici
  • Quadrante di vetro tondo
  • Stampa del quadrante
  • Attrezzi vari
35

Per la costruzione di un orologio a pendolo, abbiamo dunque bisogno di tavolette in legno, di una cornice per creare lo sportello e di tutti i materiali necessari per rifinire la struttura quando è pronta. Fondamentale sono le aniline, le vernici o ancora la gommalacca e l'alcool, se abbiamo optato per una lucidatura a tampone, quindi per un orologio classico.

45

Per quanto riguarda invece la parte funzionale e cioè per creare l'orologio, allora è necessario un meccanismo magari al quarzo, acquistabile in un negozio che vende materiali e forniture per orologiai, in grado di leggere sia solo il tempo che suonare. Ovviamente si tratta di un meccanismo elettrico che una volta corredato di quadrante e lancette, può essere inserito nella cassa in legno ed esposto nel salotto per fare la sua bella figura. Qui di seguito proprio a riguardo della cassa descriviamo come realizzarla, e poi nel passo successivo, ci preoccuperemo invece dell'orologio inteso come macchinario. Per la cassa, dopo aver creato con il legno una sorta di parallelepipedo, con delle aste provvediamo a realizzare la cornice che poi fissiamo alla struttura con delle cerniere, ed infine corrediamo di un vetro. Dopo aver rifinito la parte esterna come meglio ci pare, quindi con le suddette lucidature a tampone o a cera, la possiamo mettere da parte e dedicarci alla creazione dell'orologio da inserire all'interno.

Continua la lettura
55

Avendo già a disposizione il macchinario comprensivo di pendolo e che funziona con una batteria da 1,5 Volt, la cosa importante da fare è di creare il quadrante. Le opzioni in questi caso sono due, ovvero quella di disegnarlo a amano libera oppure di stamparlo dal web in base alla grandezza di cui necessitiamo, e poi alla fine incollarlo sotto ad un vetro opportunamente fatto sagomare da un vetraio di forma circolare. Un'alternativa anche se piuttosto elaborata, è l'utilizzo di numeri arabi o romani di tipo trasferibili. Una volta completato il quadrante, non ci resta che fissare il movimento al quarzo al centro del quadrante con l'apposita boccola filettata, aggiungere poi le lancette e il pendolo, ed infine occultare sul fondo della cassa l'altoparlante per la suoneria se ovviamente abbiamo optato per questa soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio cucù

Bricolage

Come creare in casa il pendolo di Foucault

Bricolage

Come funziona e come costruire un pendolo di newton

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete