Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Qualche volta capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per amici o parenti. Poi, dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta abbastanza elevato per le proprie possibilità economiche. Per risolvere il problema si può provare a realizzare da soli degli oggetti spendendo molto poco. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare un orologio a pendolo in miniatura. In questo modo si può trascorrere del tempo insieme agli amici oppure ai propri parenti.

25

La prima operazione da eseguire è quella di procurarsi il materiale che occorre; per fare ciò bisogna recarsi presso un qualsiasi negozio di bricolage. Quando si ha tutto l'occorrente a disposizione si può cominciare a realizzare l'orologio. All'inizio bisogna disegnare un riquadro al centro di una scatola. Successivamente si deve bucare con la punta della matita e poi ritagliarla. La scatola, alla fine del progetto, è la cassa della pendola; dentro bisogna mettere il meccanismo che la rende un vero e proprio orologio. Logicamente bisogna bucare anche il retro della scatola per regolare l'ora e cambiare le pile.

35

Per creare la base della pendola bisogna incollare le altre scatole sopra la prima e verificare che sta in piedi. Per realizzare i rilievi del legno bisogna incollare sopra le cannucce ed i tubi delle caramelle. Poi, si deve preparare la "pappetta" mescolando acqua e colla in parti uguali. In seguito si devono ricoprire le scatole con pezzetti di carta igienica e spennellare con il miscuglio che è stato preparato precedentemente. Successivamente si lascia asciugare e poi si colora. Si può fare la base color legno scuro e le venature più chiare.

Continua la lettura
45

A questo punto bisogna disegnare il pendolo e dipingerlo con la tempera color oro. Il quadrante dell'orologio deve essere chiaro con le ore scritte a pennarello. Per fissare il meccanismo dell'orologio è opportuno fare un buco al centro e fissare le lancette. Adesso il lavoro è stato completato; si può scegliere di personalizzarlo con i dettagli che si ritengono più adatti. In questo modo si ottiene un orologio a pendolo unico ed originale.

55

Se vengono seguiti i pochi e semplici passaggi riportati all'interno della guida sicuramente si riesce a realizzare un bellissimo orologio a pendolo in miniatura. Le persone che sono alle prime armi con questo tipo di lavoro possono trovare i passaggi precedenti complicati. Però, con l'impegno, un po' di pazienza e provando diverse volte si riesce alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un ranch in miniatura

Bricolage

Come creare in casa il pendolo di Foucault

Bricolage

Come funziona e come costruire un pendolo di newton

Bricolage

Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare un obelisco in miniatura con cartone

Bricolage