Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Qualche volta capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per amici o parenti. Poi, dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta abbastanza elevato per le proprie possibilità economiche. Per risolvere il problema si può provare a realizzare da soli degli oggetti spendendo molto poco. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare un orologio a pendolo in miniatura. In questo modo si può trascorrere del tempo insieme agli amici oppure ai propri parenti.

25

La prima operazione da eseguire è quella di procurarsi il materiale che occorre; per fare ciò bisogna recarsi presso un qualsiasi negozio di bricolage. Quando si ha tutto l'occorrente a disposizione si può cominciare a realizzare l'orologio. All'inizio bisogna disegnare un riquadro al centro di una scatola. Successivamente si deve bucare con la punta della matita e poi ritagliarla. La scatola, alla fine del progetto, è la cassa della pendola; dentro bisogna mettere il meccanismo che la rende un vero e proprio orologio. Logicamente bisogna bucare anche il retro della scatola per regolare l'ora e cambiare le pile.

35

Per creare la base della pendola bisogna incollare le altre scatole sopra la prima e verificare che sta in piedi. Per realizzare i rilievi del legno bisogna incollare sopra le cannucce ed i tubi delle caramelle. Poi, si deve preparare la "pappetta" mescolando acqua e colla in parti uguali. In seguito si devono ricoprire le scatole con pezzetti di carta igienica e spennellare con il miscuglio che è stato preparato precedentemente. Successivamente si lascia asciugare e poi si colora. Si può fare la base color legno scuro e le venature più chiare.

Continua la lettura
45

A questo punto bisogna disegnare il pendolo e dipingerlo con la tempera color oro. Il quadrante dell'orologio deve essere chiaro con le ore scritte a pennarello. Per fissare il meccanismo dell'orologio è opportuno fare un buco al centro e fissare le lancette. Adesso il lavoro è stato completato; si può scegliere di personalizzarlo con i dettagli che si ritengono più adatti. In questo modo si ottiene un orologio a pendolo unico ed originale.

55

Se vengono seguiti i pochi e semplici passaggi riportati all'interno della guida sicuramente si riesce a realizzare un bellissimo orologio a pendolo in miniatura. Le persone che sono alle prime armi con questo tipo di lavoro possono trovare i passaggi precedenti complicati. Però, con l'impegno, un po' di pazienza e provando diverse volte si riesce alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Casa

Come costruire i pesi di un orologio inglese

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico