Come realizzare un orologio astronomico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un orologio astronomico è un orologio dotato di specifici e particolari meccanismi e quadranti in grado di indicare oltre all'ora e alla data come accade nei normali orologi, anche informazioni riguardanti l'astronomia. Tali orologi infatti, possono raffigurare la posizione del sole e della luna, la specifica età e la fase della luna, i nodi lunari, il tempo siderale, la precisa posizione del sole oltre ad altre diverse ed interessanti informazioni. Generalmente il quadrante delle ore viene perfettamente suddiviso in ventiquattro settori, utilizzati per riprodurre il moto apparente del sole intorno alla terra durante il giorno. Continuate, quindi, a leggere questa semplice ed interessante guida per apprendere come realizzare un orologio astronomico.

24

La prima cosa che dovrete fare è procurarvi tutti gli strumenti ed attrezzi necessari per realizzare il vostro orologio astronomico. Solitamente per questo tipo di creazioni è sufficiente recarsi in un negozio di ferramenta ed acquistare oggetti di scarto, i quali il più delle volte vengono venduti a prezzi scontati. La forma dell'orologio astronomico generalmente è circolare, ma se preferite potrete realizzarlo con forme diverse, simpatiche ed originali. Quindi, procuratevi a questo punto l'ingranaggio il quale determinerà la dimensione del vostro quadrante. Disegnate successivamente la sagoma circolare su una tavoletta di legno e ritagliatela facendo particolare attenzione.

34

Dopo aver ottenuto la base dell'orologio, praticate un piccolo foro al centro di essa, il quale sarà utilizzato per inserire il vostro ingranaggio. Fatto ciò, la struttura dell'orologio è pronta per essere decorate con le fantasia che maggiormente desiderate, lasciando asciugare perfettamente i colori applicati, per inserire come ultima fase i numeri dell'orologio. Il meccanismo di tale orologio astronomico, consiste nell'effettuare uno scatto al giorno, per compiere un giro completo dopo solo una settimana.

Continua la lettura
44

Le lancette si muovono sul quadrante, all'interno del quale si distinguono due lancette, una lunga ed una corta come in un normale orologio. La lancetta più lunga è utilizzata per il conteggio dei giorni, invece quella più corta serve a conteggiare le settimane. Un giro completo della lancetta lunga corrisponde a 20 giorni compiendo 73 giri in 4 anni, invece un giro completo di quella corta corrisponde a 20 settimane compiendo 73 giri ogni periodo secolare, al termine del quale entrambe le lancette si troveranno sullo zero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio