Come realizzare un orologio con il decoupage

Tramite: O2O 22/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Decoupage è una tecnica decorativa abbastanza facile da realizzare. Con semplici passaggi possiamo creare oggetti di particolare bellezza senza tralasciare l'utilità. Non è proprio una tecnica veloce in quanto usando vernici, flatting e colori, bisogna aspettare tempi più o meno lungi di asciugatura, ma il risultato finale ne varrà sicuramente la pena. Il progetto che andremo a vedere è rivolto anche a coloro che non hanno dimestichezza con questa tecnica per cui, procuratevi l'occorrente e vediamo come realizzare un bellissimo orologio in decoupage.

27

Occorrente

  • sagoma legno compensato
  • meccanismo per l'orologio
  • ritagli di riviste e forbici
  • colla vinilica
  • flatting
  • sagoma in carta di un quadrante
  • colla a presa rapida
  • gancetto per quadri
  • pennello e spugnetta in gomma piuma
  • carta vetrata a grana fina
  • trapano con punte in legno
37

Il primo passo da fare, è carteggiare lievemente la nostra base in legno-compensato. Per farlo ci servirà della carta vetrata dalla grana sottile. Siate attenti a carteggiare tutta la superficie e ripulitela con un panno in modo da eliminare la polvere creata. Al centro praticate un foro usando il trapano con punta da legno. Infine carteggiate anche questo per renderlo liscio e uniforme.

47

Ritagliate la sagoma del quadrante, e praticate il foro al centro. Attenzione che sia in corrispondenza a quello presente sulla sagoma in legno. Se la vostra sagoma è presa da un foglio di giornale tipo quelli un po' patinate delle riviste, bisogna prima di incollarlo sulla superficie di legno, immergerlo in una bacinella di acqua fredda per qualche secondo, strizzarlo e tamponarlo fra due fogli di carta assorbente da cucina. In caso si trattasse di fogli propri per questa tecnica, basterà semplicemente applicarlo con della soluzione di acqua e colla. In un bicchiere di carta diluite in parti uguale colla vinilica e acqua.

Continua la lettura
57

Servendosi di un pennello piatto stendete una mano di colla sul fondo di legno e adagiate il quadrante. Con attenzione passate un'altra mano della soluzione ottenuta e lasciate asciugare bene. Durante questa operazione potrà capitare il formarsi di bolle d'aria. Queste potranno essere eliminate usando il pennello oppure tamponando e spingendole verso i bordi con una spugnetta di gomma piuma. Dopo qualche ora, quando il tutto sarà perfettamente asciutto, procediamo con una seconda mano di colla, e lasciamo asciugare per un paio di ore.

67

Quando tutto sarà perfettamente asciugato, siamo pronti per attaccare il meccanismo e montare il fermo per appendere la nostra creazione al muro. Per quest'ultimo passaggio girate il vostro orologio e segnatevi il centro. Versate una goccia di colla e attaccate il gancio. Aspettate il tempo necessario e infine avrete il vostro orologio personalizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rivestire il piano da lavoro con vecchi iornali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come realizzare un orologio cucù

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage