Come realizzare un orologio cucù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la passione per gli orologi ed intendete costruirne uno del tipo cosiddetto a cucù, potete farlo seguendo i passi successivi di questa lista. Il lavoro consiste nel creare la classica casetta di legno da appendere alla parete, ed arricchirla con foglie e fiori sempre di legno. Per creare poi il cucù, dovete aggiungere l'uccellino e i manticetti per il suono. A tale proposito, ecco in sequenza i vari passi su come realizzare questo tradizionale orologio della Foresta Nera.

26

Procurare il materiale necessario

Per creare il cucù avete bisogno di procurarvi tutto il materiale necessario, ovvero il legno che vi serve per realizzare la struttura esterna dell'orologio con la sua tradizionale forma di casetta con tetto, ed altri materiali che potrete reperire in un negozio che vende ricambi di orologeria. Nello specifico si tratta del movimento per cucù (corredato di pendolo), dell'uccellino e di una coppia di manticetti di legno e carta pergamena che servono per trasmettere il classico suono del cuculo.

36

Realizzare la casetta in legno

Per realizzare la casetta, vi basta usare del legno compensato su cui disegnare le quattro facce con una matita. Una volta stabilita forma e grandezza della struttura, procedete prima al taglio con un seghetto da traforo, e poi all'assemblaggio utilizzando della colla vinilica e qualche chiodino senza testa. Fatto ciò, create il foro con relativo sportellino per far uscire l'uccellino allo scoccare dell'ora e della mezz'ora.

Continua la lettura
46

Aggiungere le decorazioni

Una volta terminato l'assemblaggio della casetta, potete aggiungere delle decorazioni non prima di aver carteggiato il legno e averlo colorato con dell'anilina della tonalità marrone scuro. A questo punto sempre con il seghetto da traforo, da altri pezzi di legno ricavate una serie di rami e foglie che applicherete ai quattro lati della casetta, ed una cimasa che serve da finitura del classico tetto spiovente. Le suddette foglie ed i rami, vanno colorati rispettivamente di verde e marrone scuro.

56

Inserire l'uccellino

Terminata del tutto la creazione del cucù inteso come parte esterna, non vi resta che inserire l'uccellino e gli altri funzionali pezzi che servono a rendere l'orologio come tale. Per quanto riguarda il volatile in oggetto, si tratta di un esemplare in legno corredato di un listello a vite che serve per l'ancoraggio sul movimento specifico per orologi a cucù. Durante questa fase dovete prestare particolare attenzione a dei fili di ferro che a forma di uncino, servono per far aprire e chiudere i manticetti ogni volta che scocca l'ora e la mezz'ora con relativa fuoriuscita dell'uccellino.

66

Montare la parte orologio

Per terminare la vostra originale creazione, non vi resta quindi che montare la parte orologio all'interno della casetta di legno, e provvedere al fissaggio dei suddetti fili di ferro che fungono da braccetti per l'azionamento dei manticetti da cui fuoriesce il classico sibilo del cuculo. Per ottimizzare il risultato, sempre in un negozio che vende ricambi di orologeria, acquistate anche una campana a spirale, su cui andrà poi a battere il martelletto collegato all'orologio e precisamente nella sezione suoneria. Infine agganciate il pendolo, ed appendete le classiche due pigne sulle catene che fungono da trazione per il loro peso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come realizzare un orologio con una vecchia cartina geografica

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio In Legno Con Effetto Crepa

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura