Come realizzare un orologio da parete

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'orologio è uno strumento che per quanto possa essere semplice al giorno d'oggi, nonostante la moderna tecnologia, è ancora molto utilizza e presente nella nostra vita quotidiana. Chi di noi non ha in cucina un bell'orologio da parete? Lo scopo di questa guida è quello di illustrare, attraverso una serie di passaggi molto semplici e chiari, come poter realizzare con le proprie mani un orologio da parete.

25

I primi mezzi per capire lo scorrere del tempo nascono nel III Millennio A. C, in Cina, dove era adoperata la meridiana.
Di lì in avanti sono stati creati altri metodi per studiare lo scorrere del tempo, come le clessidre, fino ad arrivare all'orologio analogico, per poi passare all'orologio da taschino, a quello da polso, a quello sui display dei cellulari, degli elettrodomestici, ecc.
Al giorno d'oggi l'orologio analogico è un qualcosa in uso non più come un tempo, in quanto sostituito dai display vari che ci semplificano la vita.

35

Per prima cosa scegliete il materiale da usare per la creazione del vostro orologio.
Scegliete la grandezza, il materiale, preparate gli attrezzi e una base su cui lavorare con calma.
Prendete il legno compensato e disegnateci sopra un cerchio perfetto, della grandezza da voi desiderata.
Andate ad incidere/ tagliare questo cerchio e successivamente praticateci un foro al centro, con il trapano.
Per semplificarvi il lavoro, dipingerete subito dopo la creazione di questo foro.
Quindi prendete della tempera o dei colori acrilici e dipingete il tutto.
Potreste passare su tutta la superficie un colore come base e poi creare dei disegni a vostro piacimento, con un altro colore.
Lasciate asciugare il tutto per una notte e il giorno dopo finite il lavoro.

Continua la lettura
45

Per finire il lavoro dobbiamo montare tutti i pezzi rimanenti cioè la rotella, le lancette, i numeri, il meccanismo di movimento per orologi al quarzo, ecc.
Tutto ciò vi sarà reperibile negli appositi negozi specializzati nella vendita di questi marchingegni.
Posizionate tutto con attenzione e controllate che ogni pezzo coincida con l'altro e, qualora non dovesse essere così, sistemate ciò che non va.
Attaccate sul retro dell'orologio un gancetto di plastica, facilmente reperibile a pochi soldi in ferramenta.
Sono gancetti talvolta trasparenti e muniti già di colla ma, per andare sul sicuro, aggiungete un filo di colla a caldo.
Fate aderire e asciugare per una notte e il giorno dopo potrete appendere il vostro fantastico orologio fatto in casa. Vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come creare un'orologio da parete con dei CD

Bricolage

Come realizzare un orologio cucù

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come realizzare un orologio con il decoupage

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

Come fare un orologio con il cartone