Come realizzare un orologio da parete con tazzine da caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel corso della vita può capitare di ritrovarsi una dozzina di tazzine da caffè spaiate, in disuso o semplicemente messe da parte. Il più delle volte non si sa come sfruttarle diversamente, riducendosi la scelta alla loro definitiva sostituzione. In realtà è possibile riutilizzarle per realizzare un orologio da parete del tutto originale e utile per vivacizzare qualsiasi cucina. Bisognerà soltanto avere cura nella scelta delle tazzine, preferendo quelle con forme diverse e dai colori vivaci, così da distinguere le diverse ore della giornata in base alla tonalità del colore. Il procedimento di realizzazione richiede un po' di tempo soprattutto per le varie fasi di lavorazione con la vernice spray e il silicone trasparente. Si ricorda di indossare una mascherina protettiva durante l'utilizzo della vernice, e di utilizzare sempre dei guanti da lavoro per evitare di macchiarsi o infortunarsi in altre fasi del procedimento. L'operazione possiede un buon grado di difficoltà, ben superabile solo se si ha la pazienza necessaria. Vediamo subito come procedere per la creazione di questo orologio da parete.

28

Occorrente

  • 1 tondo in legno (50 cm di diametro)
  • Silicone trasparente
  • 1 fischer
  • 1 meccanismo per orologi con lancette
  • 12 tazzine da caffè con piattini
  • 1 cavetto d'acciaio
  • Vernice spray color avorio
  • Trapano
  • Metro
  • Matita
38

Prima di tutto disponete 12 tazzine colorate su un piano da lavoro; se non raggiungete il numero, ricordate di chiedere anche ad amici e parenti in modo da riciclare quanto più possibile tazzine colorate, tutte diverse tra loro. Prendete poi un tondo in legno con un diametro di 50 cm, e se non già forato al centro, foratelo con un trapano, avendo cura di realizzare un foro perfetto ed equidistante dai margini del tondo stesso. Ricordiamo che il foro deve garantire all'ingranaggio delle lancette di muoversi liberamente nelle fasi di assemblaggio successive.

48

Terminato ciò, indossate una mascherina e dei guanti da lavoro e dipingete il tondo con una vernice spray color avorio, avendo cura di passare il colore in modo uniforme. Lasciate asciugare la vernice per un paio di ore, dopodiché aiutandovi con un metro e una matita, tracciate dei piccoli segni intorno alla circonferenza, nei punti corrispondenti alle varie ore della giornata.

Continua la lettura
58

Prendete il meccanismo per orologi (facilmente recuperabile da un vecchio orologio in disuso) e fissatelo sulla parte posteriore del tondo, in corrispondenza del foro centrale, in modo da poter permettere il collegamento con le lancette dell'orologio.

68

Fatto ciò è necessario incollare le 12 tazzine da caffè ai corrispondenti piattini, utilizzando il silicone. Ricordatevi di utilizzare dei guanti da lavoro per evitare il contatto con la pelle. Una volta fissati i piattini alle tazzine, attendete circa 12 ore, in modo che il silicone si asciughi completamente.

78

Infine, fissate sempre col silicone i vari piattini sul tondo verniciato, in corrispondenza delle ore che avete precedentemente segnato con la matita lungo tutta la circonferenza. Attendete ulteriori 12 ore e poi installate un fischer adatto nella parte superiore sul retro dell'orologio, in modo da poterlo appendere alla parete in sicurezza. Fissate il supporto di ancoraggio ad un cavetto di acciaio, così da evitare qualsiasi pericolo di caduta accidentale. L'orologio da parete con tazzine da caffè è finalmente completato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei guanti da lavoro e una mascherina protettiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come Decorare Le Tazzine Da Caffè

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come realizzare un oggetto artistico con tazzine, piattini e altro