Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gioco del domino trova le sue origini nelle lontane terre della Cina, intorno al 1100 d. C. Questo gioco da tavolo fu realizzato da uno statista del tempo e presentato per la prima volta innanzi ad un imperatore, Hui Tsung, da cui ne ottenne l’approvazione. Inizialmente utilizzato come strumento di divinazione, nel corso dei secoli giunge oggi a noi nella sua veste di gioco da tavolo. Per via dei numerosi pezzi, accade spesso che nel corso del tempo il gioco divenga inutilizzabile. In queste circostanze è possibile evitare di gettare le tessere del domino, sfruttando le stesse come materiale di recupero per realizzare un orologio da parete. In questa occasione vedremo come procedere nelle varie fasi di questo progetto e della lavorazione; si ricorda che l’utilizzo di particolari strumenti e materiali, come il trapano e la colla a caldo, impongono di indossare guanti protettivi da lavoro. Il procedimento di realizzazione è mediamente complesso, ma nulla che richieda particolari qualifiche tecniche.

26

Occorrente

  • Forma circolare in legno (30 cm di diametro)
  • 12 tessere del domino
  • Trapano
  • Matita
  • Metro
  • Carta vetrata
  • Vernice acrilica per legno
  • Meccanismo a batteria e lancette orologio in disuso
  • Pistola per colla a caldo
  • 1 gancio in alluminio per orologio da parete
36

Per iniziare è necessario disporre la forma circolare in legno sopra un tavolo da lavoro. La forma dovrà avere dimensioni proporzionate all'ambiente in cui andremo a disporre l’orologio nonché rispettare le proporzioni delle tessere del domino. Iniziate col carteggiare la forma in legno in modo da rendere la stessa levigata in modo uniforme. Fatto ciò è necessario adoperare matita e metro per calcolare alcuni punti essenziali: tracciate il centro della forma prendendo come riferimento l’intersezione di due diametri tra loro perpendicolari. Sul retro, tracciate un asse di simmetria in modo da dividere in due parti identiche la forma in legno. Terminato ciò, procedete con l’indicare il punto in cui andrà fissato al termine delle operazioni il meccanismo a batteria, marcandolo con la sola pressione della punta del trapano.

46

Una volta che avete stabilito l’orientamento del vostro orologio, utilizzate il trapano per effettuare un foro al centro della forma in legno. Per capire le dimensioni, fate sempre riferimento alle dimensioni del meccanismo delle lancette, in modo che queste possano girare senza incontrare resistenze. Posate il trapano e, utilizzando della vernice spray acrilica per legno, dipingete la forma in modo da colorarla interamente. Una volta che la vernice si sarà asciugata, prendete la matita, e facendo riferimento all'orientamento del quadrante dell'orologio stabilito al “Passo 1”, tracciate 12 punti equidistanti tra loro sulla facciata anteriore della forma in legno.

Continua la lettura
56

Posate la matita e avvicinate le tessere del domino; utilizzando la colla a caldo fissate per bene le 12 tessere sulla forma, facendo attenzione a disporle in maniera progressiva, in modo che al numero della tessera corrisponda il numero delle ore di riferimento. Attendete che la colla si sia asciugata, dopodiché con lo stesso procedimento fissate posteriormente all'orologio il meccanismo a batteria, e poi anteriormente, le lancette. Potrete trovare questi due pezzi in qualsiasi mercato a pochi euro, o recuperarli da un orologio in disuso che già possedete. Aspettate sempre che la colla si asciughi completamente. Per terminare, vi basterà fissare il gancio in alluminio sulla parte posteriore dell’orologio, rispettando l’orientamento del quadrante dello stesso. Ultimato tale passaggio, potrete subito fissare alla parete il vostro nuovo orologio con tessere del domino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come realizzare tessere per mosaico

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una parete da arrampicata in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portavasi da parete