Tramite: O2O 08/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo deciso di proporvi, vogliamo insegnarvi come e cosa fare, per realizzare un bellissimo ed originale, orologio da parete, con l'aiuto di un semplice disco in vinile. Cercheremo di realizzare il tutto nel modo più semplice e facile possibile, affinché questa idea, possa essere intrapresa anche da coloro che hanno poca manualità ma tanta voglia di fare e di creare. Se si cerca tra i ricordi delle cantine delle nonne, sicuramente ci si imbatterà in vecchi cd, vinili, non sempre utilizzabili: magari perché non abbiamo un lettore funzionante, o perché graffiati. Se gettarli non rientra tra i vostri progetto, ecco un progetto alternativo per riciclarli in maniera fantasiosa e ottenere un nuovo oggetto da decoro per i vostri ambienti. Seguendo questi pochi e semplici passi, imparerete come sia davvero veloce realizzare un orologio da parete con un disco in vinile, per ottenere un orologio vintage con un fantasioso design. Nel caso i vostri dischi fossero tutti in perfetto stato, potreste procurarvene uno, anche graffiato, a poco prezzo in un mercatino dell'usato o con ricerche sul web.
Diamoci subito da fare e mettiamoci all'opera!
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

28

Occorrente

  • disco in vinile
  • colla
  • meccanismo a batteria
  • colori acrilici
  • gancio
  • pennello
38

Per prima cosa selezionate il disco in vinile che fa per voi. Sceglietene uno che abbia tutta la circonferenza intatta. Che sia un 33 giro o un 45 giri, non importa. L'unica differenza sarà nell'impatto finale di maggiore incisione che il 45 giri permette di ottenere, data la dimensione decisamente più grande e vistosa rispetto ad un 33 giri.

48

Dopo aver scelto il supporto (ovvero il tipo di disco) è arrivato il momento di procurarsi il meccanismo a batteria, con lancette. Sceglietene uno a sfondo nero; potreste sceglierne uno con delle lancette classiche o lancette particolari, a vostro piacimento. Potreste sommare anche le lancette di un vecchio ingranaggio di un orologio il cui meccanismo è rotto, ma le lancette vantano un certo fascino. Se poi siete bravi con i lavori manuali, potreste decidere di sostituire le semplici lancette con oggetti filiformi come matite o piccoli pennelli.

Continua la lettura
58

Separate la cassa nera dal corpo e dalle lancette. Ora che ogni parte è ben isolata, inserite nel mezzo il vostro vinile. Assemblate, nuovamente, la cassa e le lancette ed avrete già ottenuto il vostro nuovo orologio vintage. Terminate inserendo le pile nel meccanismo ed azionatelo. Se il vostro orologio non vi soddisfa, potreste decidere di decorarlo, aggiungendogli decori con motivi anni settanta con i colori acrilici; oppure incollando le immagini che vi piacciono, stile collage. Fissate sul retro un gancio e scegliete dove esporre la vostra creazione, magari su una parete ben a vista.

68

Il bello di questo progetto è che può essere realizzato anche con un comune CD; il processo di trasformazione sarò identico al processo di trasformazione indicato nei passi sopra, a differire sarà semplicemente l'effetto estetico. Nel caso usiate un CD potreste decidere di mantenere l'effetto specchiato naturale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie al classico metodo del fai da te, ci sarà possibile creare qualcosa di unico e speciale per il nostro appartamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio cucù

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come realizzare una parete Shoji