Come realizzare un orologio da polso con il legno

Tramite: O2O 13/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'orologio è uno degli accessori più utilizzati. Molti, infatti, non rinunciano a indossarlo ogni giorno. Ne esistono di svariati modelli e generi, ma il più classico rimane sempre quello realizzato in acciaio. Ovviamente la scelta può anche variare indirizzandosi negli orologio più estrosi e particolari. L'alternativa si può concentrare su quelli realizzati in plastica, in gomma. Ma, si può anche riferire agli orologi in legno. Questo tipo di orologio rappresenta la semplicità ed è molto particolare. Tuttavia, non è facile realizzarlo, poiché la sua lavorazione comprende una creazione minuziosa. Nella seguente guida spiego come realizzare un orologio da polso con il legno.

27

Occorrente

  • Piccoli pezzi di legno
  • Gancetti in metallo
  • Cassa dell'orologio e quadrante
37

Fin dall'antichità l'orologio ha rappresentato uno strumento indispensabile per la misurazione del tempo. Infatti, attraverso il tempo l'oggetto ha subito vari cambiamenti e funzionalità. Ma, nonostante sono venute fuori nuove versioni, molti materiali con un indice di attenzione e particolarità. In questo caso tralasciando perfino l'incremento di nuove versioni, caratterizzate da materiale e funzionamento ultra moderno. Il genere di orologio da realizzare prevede l'uso del legno. In questo caso, però il materiale utilizzato va preso di buona fattura. Quindi un legno come l'acero e l'abete. Naturalmente dando la preferenza a quelli che derivano da una lavorazione che rispetta la natura. In questo caso un legno per la riforestazione. Ovviamente, l'orologio va completato con l'ausilio di altri componenti. Questi forniranno l'aggancio dei singoli pezzi, il funzionamento e la chiusura del cinturino.

47

A questo punto si passa alla realizzazione vera e propria dell'orologio. La prima regola fondamentale è quella di acquistare un numero adeguato di piccoli pezzi in legno. Questi andranno a costituire il cinturino. A questi aggiungere il metallo che andrà a legare i pezzi fra loro. Infine, prendere una cassa rotonda con il funzionamento al quarzo. La creazione dell'orologio inizia sistemando tutto su un piano e iniziando ad agganciare le parti di legno del cinturino. Questa fase è molto delicata tanto che ogni singolo pezzo va legato uno per uno.

Continua la lettura
57

Finito di formare il cinturino passare all'utima fase. Quindi controllare che i ganci vengano ben avvitati e chiusi. A questo punto proseguire prendendo la cassa dell'orologio di legno. Quindi sistemare i vari gancetti. Questi vanno aggiunti nelle ultime fascette vicino al quadrante. Ovviamente in entrambi le parti dello stesso. Fatto ciò, assicurarsi che tutte i pezzi vengano correttamente montati e controllare il funzionamento dell'orologio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come riparare gli orologi da polso

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come realizzare un orologio con il decoupage

Bricolage

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare