Come realizzare un orologio solare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La misurazione del tempo ha origini antichissime; furono infatti i Babilonesi i primi ad introdurla regolandosi sulle varie fasi lunari. In seguito gli Egiziani cominciarono a perfezionarla tanto è vero che ne è testimone il cosiddetto “ago di Cleopatra” che attualmente si trova a Londra sulle rive del Tamigi, e può essere definito un santuario dedicato proprio al sole la cui ombra proiettata sul terreno dalla sua punta indicava l’ora. La prima meridiana o orologio solare fu tuttavia applicata dai Greci e Romani. A tale proposito, nasce l’idea di realizzare una meridiana da finestra per divertirci a leggere l’ora in base al sole e creare nello stesso tempo un oggetto di particolare arredo. Ecco allora una guida su come realizzare un orologio solare.

24

Base circolare di 30 centimetri

L’orologio solare che ci apprestiamo a realizzare ha bisogno di una base circolare di circa 30 centimetri di diametro, un obelisco che costruiamo di forma piramidale allungata ed alcuni colori per applicare le cifre a numeri romani. Questo tipo di meridiana è dunque simile a quella egiziana con l’aggiunta delle fasce orarie.

34

Dare una mano di colore sulla tonalità noce chiaro

A questo punto diamo una mano di colore mantenendoci sulla tonalità noce chiaro, dopodiché su un lato della piramide partendo dal vertice del triangolo e raggiungendo la base tracciamo con un pennarello indelebile una linea verticale con all’estremità un chiodo lungo 20 cm. A questo punto non ci resta che incollare la piramide sul quadrante circolare precedentemente messo da parte posizionandola nella parte alta del cerchio e non al centro. Appoggiando la meridiana sul davanzale della finestra i raggi del sole che incrociano il chiodo si riflettono sulla base, creando una linea d’ombra che coincide con uno dei numeri romani. L’ora esatta è quella che corrisponde con il raggio solare e ci consente di leggerla.

Continua la lettura
44

Colorare la base tonda di legno in bianco

Prendiamo allora la base tonda di legno e la coloriamo di bianco facendola poi essiccare. Subito dopo su di essa a semi cerchio applichiamo disegnandole elegantemente le 12 cifre romane. Mettiamo poi la base un attimo da parte e ci occupiamo di realizzare l’obelisco che nello specifico rappresenta le lancette dell’orologio. Con del legno sottile (compensato) realizziamo quattro triangoli isosceli alti circa 30 centimetri e li congiungiamo tra loro incollandoli con colla vinilica. Come base applichiamo due quadrati di legno aventi un diverso perimetro per la precisione la base di appoggio di 10 centimetri e quella superiore di 7 cm. Incollandole tra di loro posizioniamo poi, sull’estremità la piramide ottenuta dalla congiunzione dei quattro triangoli isosceli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come realizzare un orologio con una vecchia cartina geografica

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio In Legno Con Effetto Crepa

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura