Come realizzare un orsacchiotto di pezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli orsacchiotti di peluche sono uno degli animaletti di stoffa preferiti dai bambini: sono morbidi, perfetti da stringere e in grado di donare conforto e calore. Sono ottimi compagni per i piccoli che hanno appena imparato a dormire da soli nel proprio lettino. Avete mai pensato di crearlo con le vostre mani? Non è per niente un'impresa impossibile e richiede l'utilizzo di un numero ridotto di materiali facilmente reperibili. In questa guida vi spiegheremo come realizzare uno splendido orsacchiotto di pezza.

25

Occorrente

  • stoffa 30x30 cm
  • bottoni
  • nastro di raso
  • ovatta per imbottitura
  • foglio di carta
  • forbici
  • macchina da cucire
35

Le misure

Iniziate con scegliere un cartamodello e riportatelo a grandezza naturale su di un foglio di carta: disegnate il corpo comprensivo delle zampe, la parte davanti e la metà posteriore della testa ed un orecchio. Ritagliate le vari parti con delle forbici e mettete da parte per la fase successiva. Prendere ora un pezzo di tessuto scozzese di circa 30 centimetri. Poggiatevi sopra le sagome e ritagliate seguendo i contorni dei modelli di carta: dovrete ricavare 2 pezzi per il corpo, uno per il volto, 2 per la parte posteriore della testa e 4 per le orecchie.

45

Il tessuto

Iniziate ora a comporre l'orsetto, ricordandovi di sovrapporre e cucire i pezzi di tessuto al contrario. Le due parti posteriori della testa andranno unite tra loro, mentre le sagome delle orecchie dovranno essere sovrapposte a coppie, cucendo ogni coppia lungo il perimetro esterno. Unite tra loro anche le tre parti della testa inserendo, prima di iniziare a cucire, le due orecchie (giratele e imbottitele prima di attaccarle alla testa). Girate al diritto e riempite la testa con dell'imbottitura sintetica. Cucite ora lungo i bordi esterni le due parti del corpo, partendo dalle zampe inferiori e salendo fino all'altezza del collo, lasciando un pezzettino di qualche centimetro aperto. Inserite ora nell'apertura l'imbottitura, spingendola con le mani per riempire interamente l'orsetto. Procedete con calma in questa fase e fate attenzione a non lasciare parti vuote: una volta cucito completamente l'orsacchiotto, non potranno più essere sistemate.

Continua la lettura
55

L'imbottitura

Una volta che avrete riempito in modo omogeneo l'orsacchiotto, potrete concludere il lavoro cucendo anche la zona del collo lasciata aperta per imbottire l'orsacchiotto. Vi consigliamo di optare per dei punti nascosti che garantiscono un risultato finale ordinato e senza imperfezioni. Il vostro orsacchiotto di pezza è quasi terminato, dovete solo procedere con le decorazioni finali. Cucite un paio di piccoli bottoni per realizzare gli occhi, un rettangolino di stoffa rossa per creare la bocca ed un fiocco colorato da legare con un nastrino attorno al collo ed il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un orsacchiotto con un asciugamano

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio asciugamano

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro