Come realizzare un'orticello sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, coltivare o creare un giardino sul terrazzo è diventata una moda ed una necessità. Cosa c'è di più appagante di mangiare i frutti raccolti con le proprie mani? Inoltre, sapevate che il giardinaggio è una terapia efficace contro la depressione e che favorisce la socialità degli individui? Infatti, diverse sono le associazioni che promuovono la diffusione del giardinaggio come antidoto alla vita stressante di oggi. Se poi tutta la famiglia si impegna a realizzare un orticello sul balcone, allora si avrà un beneficio collettivo ancora maggiore. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come realizzare un orticello sul balcone.

26

Occorrente

  • Spazio a disposizione
  • Piante da coltivare
  • Vasi
  • Acqua
  • Sacchetti di juta
  • Teli
36

Sfruttare lo spazio a disposizione

Anzitutto, per realizzare un orticello sul balcone, dovete sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione nel migliore dei modi. Non solo il pavimento e la ringhiera del balcone possono essere sfruttati, ma anche lo spazio in verticale può essere riempito con vasi pensili o con grate dove fare arrampicare zucchine, zucche ornamentali, fragole rampicanti, ma anche piselli e fagioli. Inoltre, dovete tenere conto dell'esposizione del balcone al sole. Ogni pianta, infatti, ha bisogno di determinate accortezze. Preferibile sarebbe l'esposizione ad est, ovest o sud, mentre i balconi esposti a nord possono essere coltivati con semenzai o con l'espediente di ricoprire le radici e le piante con sacchetti di juta; questo suggerimento è adatto anche per i rigori durante il periodo invernale.

46

Utilizzare i vasi giusti

Un'altra cosa basilare per imparare a coltivare un orticello sul balcone sono i vasi. Ogni pianta ha bisogno di una particolare forma di vaso. Per esempio, i vasi lunghi e stretti sono indicati per il prezzemolo e per il basilico, mentre le patate e le carote (che crescono sotto terra) necessitano di vasi profondi. Le zucche e le zucchine, invece, devono essere piantate in vasi sia grandi, che profondi. In questo modo, la crescita delle zucchine e dei loro saporitissimi fiori è garantita per tutta l'estate. Le piante aromatiche più indicate per essere coltivate nel vostro orticello sono il prezzemolo, il sedano, il basilico, la cipolla e l'aglio. La salvia ed il rosmarino, invece, temono il freddo perciò è preferibile schermarle con appositi teli.

Continua la lettura
56

Effettuare delle innaffiature regolari

Successivamente, le innaffiature dovranno essere regolari, soprattutto se vi trovate in una zona dove la pioggia manca o è scarsa. Ma la cosa importante è che non bisogna mai far ristagnare l'acqua sotto i vasi, perché favorisce il marciume delle radici e la morte della pianta. Inoltre, ricordatevi sempre che, per realizzare un orticello sul balcone e soprattutto per mantenerlo, non bisogna mai scoraggiarsi ai primi insuccessi. Nell'orto, così come nel giardino, ci vuole pazienza e dedizione, ma anche rispetto di ogni esemplare. Più grandi saranno queste doti, maggiore sarà la soddisfazione di raccogliere il frutto con le vostre mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come irrigare l’orto sul balcone

Giardinaggio

Come creare un roseto in balcone

Giardinaggio

Come abbellire un balcone in primavera

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone