Come realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

L’ultima tendenza del riciclo sono i pallet da utilizzare per fare un orto. Se anche tu vuoi sperimentare questa cosa sappi che l’unica difficoltà che potresti incontrare è reperire i telai di legno, il resto è un gioco da ragazzi. Lascia che ti mostri come realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet.

2/5 – Materiali necessari

Per dare vita alla coltivazione di piantine nel tuo orto ecologico di pallet devi reperire alcuni materiali:

• Pallet di legno
• Terreno universale per orto
• Semi o piante
• Telo per pacciamatura
• Forbici
• Graffatrice e punti metallici

Per recuperare il pallet puoi andare in un centro di riciclaggio locale, oppure in qualche cantiere edile. Il terreno universale, le piante e il telo per pacciamatura puoi acquistarli presso un negozio di agraria o di giardinaggio.

3/5 – Come preparare il pallet

Capovolgi il pallet, quindi stendi il telo per pacciamatura sul retro. Copri l’intera schiena del pallet compresi tutti e quatto i lati, quindi ritaglia con le forbici il tessuto in eccesso.

Con la graffatrice pinza il tessuto da giardino sul retro del bancale e prosegui verso i bordi esterni, tenendo il telo teso. Poi “spara” qualche graffetta sulle travi principali che attraversano il centro del profilo in legno. Una volta che hai fissato tutto saldamente, capovolgi il pallet.

Questa operazione serve a sigillare il pallet ed evitare che la terra fuoriesca dai lati. A lavoro ultimato avrai solo la parte superiore libera.

4/5 – La posa del terriccio

Quando hai realizzato tutti i tuoi letti da orto in pallet, sistemali in un luogo dove non li andrai più a toccare, perché una volta riempiti di terra sarà difficile cambiarli di posto. Una volta che gli hai trovato lo spazio giusto, riempili con il terriccio.

I pallet più piccoli richiedono circa 30 litri di terreno in superficie, quelli più grandi circa il doppio. Questo dovrebbe darti una stima approssimativa di quanti sacchi hai bisogno. L’ultima fase di come realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet, termina con i letti riempiti di terriccio e la coltivazione delle piantine.

5/5 – Cosa puoi o non puoi piantare in un orto di pallet

Tutte le piante che richiedono un apparato radicale di 8-10 cm di profondità per la crescita non possono essere coltivate in un orto di pallet. Questo vale per le carote, patate, cipolle, barbabietole.

Le piante che crescono bene in un orto di pallet sono: cetrioli, fragole, peperoni, insalata, piselli, fagioli, fiori e qualsiasi pianta che abbia le radici poco profonde.

Riproduzione riservata