Come realizzare un orto personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Orto è sinonimo di risparmio e qualità. Il risparmio ottenuto dall'attività agricola sta invogliando sempre più persone a seguirla. I vantaggi dell'orto personale sono molteplici, i più importanti da prendere in considerazione sono: prodotti sani ,corpo sano. Coltivandolo un orto conosciamo in modo preciso come sono cresciuti gli alimenti che andremo a consumare. Ecco, quindi, una guida utile per capire passo passo cosa fare per poterlo realizzare.

28

Occorrente

  • Forca
  • vanga
  • rastrello
  • pala
  • guanti
38

Prima di procedere con la semina, varate bene il suolo sul quale andrete a piantare. Se il terreno è eccessivamente argilloso, il quale tende a trattenere in modo eccessiva l'acqua, basterà aggiungere della sabbia. Se, invece, è eccessivamente sabbioso, si consiglia di aggiungere del terreno argilloso. La terra del vostro futuro orto, dovrà essere, ricca di nutrimento, morbida al punto giusto. Scegliete un luogo nel quale l'esposizione al sole sia duratura ma non eccessiva.

48

Per prima cosa, prepariamo il terreno per la semina. Il momento ideale per cominciare a svolgere questo procedimento è la primavera. Si procede con l'eliminare la terra rafferma, che durante il freddo invernale si sarà compattata. La terra va mossa, concimata per essere pronta alla coltivazione. I passaggi sono molto semplici, con un po' di buona volontà riuscirete nell'intento. Il primo passaggio consiste nel vangare il suolo, ciò permette di eliminare le piante selvatiche che durante l'inverno si sono fatte strada nel sottosuolo. Successivamente sminuzzate le zolle prodotte durante la lavorazione precedente. Il terzo passo da compiere è quello di suddividere il terreno in specifiche zone, all'interno nelle quali andrete a disporre i semi o eventuali piantine. Dividetelo in aree non troppo distanti fra loro, ma neanche troppo vicini, altrimenti le piante non cresceranno bene e si svilupperanno poco, nel farlo pensate anche a come dovrà avvenire l'irrigazione.

Continua la lettura
58

Procediamo con la semina. Realizzate dei solchi nel terreno, mettete alcuni semini al loro interno, ricoprite il tutto e compattate la terra, annaffiate abbondantemente per i primi quattro giorni. Essa deve rimanere abbastanza umida per favorire e velocizzare la germinazione dei semi. Alternativa ai semi sono le piantine. Creiamo nel terreno un piccolo solco, avente una profondità di circa cinque centimetri. Per terminare il lavoro, inseriamola nel solco e annaffiammo tutto intorno, senza eccedere.

68

Raccogliere alimenti nati dal proprio orto è una soddisfazione. Coltivando l'orto si impara ad essere pazienti, a conoscere il terreno adatto alla coltivazione, ad osservare la natura e di conseguenza si impara a seguire la crescita delle piante. Coltivate anche voi il vostro orto personale!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili --》http://www.ideegreen.it/come-creare-orto-6715.html (Come creare un orto).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》http://www.cure-naturali.it/orto-giardino/2079/progettare-orto/1725/a (COME PROGETTARE UN ORTO) ed ancora http://amailtuoverde.it/come-fare-un-orto-lavorare-terreno/ (Come fare un orto: lavorare il terreno).

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

Come realizzare un orto biologico