Come realizzare un orto rialzato

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una casa che abbia accanto uno spazio verde più o meno ampio, permette sempre di realizzare molte idee carine in fatto di organizzazione degli ambienti esterni. Un bel giardino di solito ci ispira per inserire un piccolo orto. Questo elemento però va a spezzare l'armonia che si crea quando si allestisce un giardino di piante, fiori e prato all'inglese. Se amiamo gli orti domestici e non vogliamo rinunciarvi, allora esiste una soluzione davvero geniale. Seguendo i passi di questa pratica guida, scopriremo come realizzare un orto rialzato. In questo modo avremo due ambienti ben distinti, ossia l'orto e il giardino. Potremo sistemare entrambi nel migliore dei modi, ottenendo un risultato molto piacevole a livello visivo ed estetico.

27

Occorrente

  • Terriccio
  • Argilla
  • Semi di ortaggi
  • Attrezzi da giardiniere
  • Legno o pietra per la struttura perimetrale
  • Acqua per le piante
37

Quali sono i vantaggi di avere un orto rialzato

I vantaggi dell'orto rialzato sono molteplici. Innanzitutto utilizzeremmo un terriccio che non viene mai calpestato, nel quale le radici delle piante potranno inserirsi comodamente. Il sopraelevamento, inoltre, permette di proteggere l'orto dagli insetti durante i mesi più caldi dell'anno e dal freddo invernale. Oltretutto, avremo una migliore resa a livello di illuminazione, perché il sollevamento da terra permette alla luce di espandersi più intensamente. Per quanto riguarda le dimensioni e l'altezza dell'orto, non dobbiamo seguire una regola ben precisa. Difatti possiamo organizzare lo spazio a nostro piacimento, senza intaccare la produttività dell'orto domestico.

47

Scegliere il materiale per la struttura perimetrale dell'orto

Per costruire il perimetro dell'orto rialzato non abbiamo bisogno di essere particolarmente esperti. Innanzitutto dobbiamo scegliere il materiale che impiegheremo per la struttura perimetrale. In questo caso abbiamo due alternative, ovvero il legn o la pietra. Entrambi sono perfetti per uno spazio di questo tipo e visivamente sono molto gradevoli, quindi scegliamo in base alle nostre preferenze. Per la struttura in legno ci serviranno travi o pezzi di legno riciclati. Andremo poi a fissarle con dei chiodi e otterremo un perimetro quadrato o rettangolare. Qualora scegliessimo la base in pietra, dovremo essere maggiormente abili con il fai da te. Costruire un muretto richiede un minimo di esperienza. Se proprio non vogliamo rinunciarvi, facciamoci aiutare da qualcuno.

Continua la lettura
57

FIssare la struttura perimetrale, aggiungere il terreno e piantare gli ortaggi

Dopo che avremo deciso quale materiale adoperare per la struttura perimetrale del nostro orto sopraelevato, potremo passare al fissaggio sul terreno. Posizioniamo la struttura perimetrale in modo tale da permetterle di sostenere il peso del terreno. A quel punto, aggiungiamo il terriccio misto ad argilla e andiamo a ricoprire l'intera struttura. Cerchiamo però di non colmarla, quindi lasciamo qualche centimetro. Questo per non far trasbordare il terriccio con la pioggia o mentre si annaffia l'orto. Per terminare non dovremo fare altro che piantare gli ortaggi desiderati. Aspettiamo che crescano e poi prepariamoci a raccoglierli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un perimetro in muratura, affidiamoci a degli esperti se non abbiamo sufficiente abilità.
  • Scegliamo gli ortaggi che preferiamo, ricordandoci di lasciar loro il giusto spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto con blocchi di cemento

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto bioattivo

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come progettare un orto

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone