Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi è sempre più diffusa la voglia di coltivare piccole piante da sé, così da poter avere qualche frutto della terra direttamente da un nostro orto personale. Per chi abita in appartamento però può essere difficile per la mancanza di spazi. Infatti, anche se si dispone di un terrazzo a volte lo spazio può non essere sufficiente per disporre dei vasi di terra.
Un'alternativa che richiede davvero poco spazio è quella di realizzare un orto verticale utilizzando semplicemente delle vecchie bottiglie di plastica, quindi con semplici materiali da riciclo.
In questa guida spiegheremo come fare a coltivare un piccolo orto sul nostro terrazzo.

27

Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • forbici e taglierino
  • spago
  • terriccio
37

Una volta rimossa l'etichetta, occorre tagliare le vecchie bottiglie perché possano accogliere le nostre piantine. Abbiamo due possibilità:
Tagliamo la parte superiore delle bottiglie e pratichiamo due fori a circa 2 cm dall'estremità tagliata e esattamente all'opposto l'uno rispetto all'altro. Questo metodo è molto veloce e semplice ma permette di appendere una sola bottiglia per gancio.
Poniamo la bottiglia sdraiata e disegniamo un rettangolo. Il lato corto, di circa 5 cm, deve seguire la circonferenza della bottiglia, mentre il lato lungo segue tutta l'altezza della bottiglia, lasciando almeno 2 cm ad ogni estremità. Facciamo poi due fori a circa 1-2 cm di distanza sul fondo delle bottiglie, verso la parte che abbiamo tagliato.

47

Occorre ora legare con lo spago le bottiglie tagliate per poterle appendere.
Se abbiamo scelto il primo metodo, tagliamo un pezzo di spago di circa 80 cm e leghiamo le due estremità ai due fori praticati sulle bottiglie.
Se invece abbiamo scelto il secondo metodo, tagliamo dei segmenti di 20 cm circa se abbiamo utilizzato delle bottiglie da mezzo litro o di 25 cm se invece abbiamo scelto quelle da 1,5/2 litri. Leghiamo un'estremità di un segmento al tappo di una bottiglia e l'altra estremità al tappo della seconda bottiglia. Prendiamo un altro segmento e leghiamo un'estremità ai due fori sul fondo di una bottiglia e l'altra estremità ai fori sul fondo di un'altra bottiglia. Possiamo impilare tante bottiglie quanto ce lo permette l'altezza sulla parete su cui vogliamo appendere il nostro orto oppure l'altezza del soffitto da cui penderanno le bottiglie. L'ultima bottiglia va legata con un pezzo di spago di circa 60 cm, legando un'estremità al tappo e una ai due fori sul fondo.

Continua la lettura
57

Per realizzare il nostro orto sul terrazzo non ci rimane che appendere le bottiglie di plastica e riempirle di terra e piantare quello che vogliamo coltivare. Possiamo utilizzare i semi oppure le piantine appena nate, se vogliamo risparmiare del tempo.
Come varietà, nelle bottiglie di plastica crescono abbastanza bene tutte le piccole piante, ad eccezione delle tuberose, come le patate e le carote. Possiamo quindi piantare i pomodori, le erbe aromatiche, le fragole, la lattuga, il peperoncino, e tanti altri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere bottiglie tutte uguali e con una plastica dura
  • Per tagliare le bottiglie, disegnare prima la figura con un pennarello e poi utilizzare un taglierino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Le migliori piante per l'orto in terrazzo

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un albero di natale riciclando delle bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come costruire scaccia zanzare con bottiglie di plastica

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet