Come realizzare un orto verticale in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare un orto verticale in giardino è semplicissimo, basta avere un po di inventiva, del tempo libero, e, cosa importantissima, avere voglia di realizzare qualcosa di belo. Iniziamo subito col dire che non servono grandi spazi per realizzare un orto verticale, bensì un piccolo angolo, anche solo un metro quadro di larghezza e un paio di metri di altezza, per creare un bell'orticello in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno alimentare della propria famiglia. Grazie a un orto domestico sarà infatti possibili limitare il comprare ortaggi, risparmiando un bel po di denaro. Vediamo quindi come realizzare un orto verticale in giardino.

24

Sistemare l'orto verticale in giardino

La prima cosa da fare per realizzare un orto verticale in giardino è comprare dei vasi abbastanza grandi per le piante che si sono scelte di coltivare. Solitamente in ogni orto che si rispetti non mancano mai le melanzane, i pomodori, i peperoni e le zucchine, per questa ragione occorre attrezzarsi con vasi abbastanza grandi per le zucchine, e vasi un po più piccoli per gli ortaggi che crescono in altezza, ovvero peperoni, pomodori e melanzane. Per i pomodori è importante attrezzarsi anche con delle canne, perché essendo il fusto molto sottile si deve aiutare con dei sostegni per fare in modo che il peso dell'ortaggio o il forte vento non danneggi la pianta.

34

Posizionare per bene gli ortaggi

Gli ortaggi devono essere posizionati in modo strategico in un orto verticale in giardino, in modo che possano prendere la giusta dose di sole. Si può scegliere di posizionare i vasi o su 4 pallet, creando 4 livelli di altezza sovrapposti, o su una scala. Se si usano i pallet si avrà la possibilità di mettere più piante, se si opta per la scala, sarà più semplice realizzare l'orto ma si potranno inserire meno piante, una per gradino per intendersi. Qualsiasi modo venga utilizzato è bene capire che occorre posizionare in basso i vasi con le zucchine, poiché queste si sviluppano orizzontalmente e hanno bisogno di molto sole e acqua. Più in alto si possono mettere melanzane e pomodori, e all'ultimo gradino i pomodori, attrezzandosi con canne e fili per sostenerne i fusti.

Continua la lettura
44

Innaffiare l'orto

Innaffiare un orto verticale è semplicissimo, poiché essendo lo spazio ridotto basterà un normale innaffiatoio da 10 o 20 litri con la cipolla che crea l'effetto pioggia. È importantissimo innaffiare le piante la mattina presto e la sera, in pratica quando non c'è il sole, altrimenti si rischia di bruciare le foglie e far morire l'ortaggio. Se si rispettano queste regole di innaffiatura e si fa in modo che i vasi abbiano sempre la terra umida, si potrà contare su un buon raccolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Orto verticale: 5 idee fai da te per realizzarlo

Giardinaggio

Come creare un orto verticale

Giardinaggio

5 idee per realizzare un orto verticale

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini