Come realizzare un ottaedro in cartoncino

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile realizzare un solido molto particolare. Si parla di un ottaedro che viene creato su cartoncino. La sua realizzazione non è molto complicata per cui al lavoro possono partecipare anche i bambini. In questo modo vengono introdotti nell'affascinante mondo della geometria solida che è utile durante il loro percorso scolastico. Successivamente si può rendere questo oggetto più pesante mettendo dentro della sabbia prima di chiuderlo completamente.

26

Occorrente

  • cartoncino, taglierino, colla vinilica
36

La prima cosa da fare è quella di andare in cartoleria per comprare un cartoncino colorato; il colore è indifferente, dipende dai propri gusti. Si può anche decidere di acquistare un cartoncino bianco e farlo colorare dai bambini con i pastelli. Successivamente bisogna disegnare la figura; essa è costituita da un insieme di triangoli equilateri. Per disegnare i triangoli è opportuno l'utilizzo di un compasso. Si deve tracciare prima la base con la matita ed una squadretta; poi, bisogna puntare l'ago del compasso in uno dei due vertici del segmento. A questo punto si deve tracciare un archetto; per ottenere un lavoro dignitoso è fondamentale essere molto precisi.

46

Successivamente bisogna puntare l'ago del compasso sull'altro vertice del segmento per tracciare un altro archetto. Dove si incontrano i due archetti bisogna collocare il vertice del triangolo equilatero. In seguito si deve ritagliare la figura precedente utilizzando un taglierino; poi, bisogna piegarla lungo le linee che uniscono le facce adiacenti. È opportuno prestare attenzione quando si ritagliano le linguette in quanto sono fondamentali per poter unire le varie facce. A questo punto si può dare la forma dell'ottaedro.

Continua la lettura
56

Bisogna mettere della colla vinilica sulle linguette ed incollare le varie facce, facendo una leggera pressione con le dita. Prima di incollare l'ultima faccia si può riempire il solido con della sabbia di mare. Infine, bisogna richiudere il tutto mettendo della colla sulle ultime linguette che sono rimaste libere. Come si è potuto notare la realizzazione di un ottaedro in cartoncino è un lavoro che richiede un minimo di impegno e di forza di volontà, ma che tutti possono eseguire. È opportuno seguire alla lettera le informazioni della guida. Inoltre, la sua realizzazione è abbastanza economica in quanto praticamente occorrono soltanto i soldi per l'acquisto di un cartoncino.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Farfalle Con Il Cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare le renne di babbo natale di cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Dei Frutti Colorati Di Cartoncino Da Appendere