Come realizzare un ovale con punti per copertina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La lavorazione a maglia è una antichissima arte che si realizza con strumenti chiamati ferri. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la lavorazione a maglia non è un'attività riservata alla parte femminile della popolazione: fino al XIX secolo il lavoro a maglia era un'attività economica rilevante e portata avanti soprattutto dagli uomini, solo in seguito alla diffusione dei telai meccanizzati per la lavorazione della maglieria questa è diventata attività di cura riservata alle donne, tuttavia ancora oggi, per esempio, alcuni Taquileños, indigeni della regione del Lago Titicaca, si impegnano appunto in questa attività. Gli strumenti di base dei lavori a maglia sono i ferri, che si possono trovare in commercio in diversi materiali la cui scelta dipende dal gusto personale: acciaio, alluminio anodizzato, alluminio verniciato, plastica, acrilico (plexiglas), ottone cavo nichelato, fibra di carbonio, bambù e legno. I ferri per il lavoro a maglia nell'Europa continentale hanno un numero che corrisponde al loro diametro in millimetri; sistemi di misure diversi sono usati nel Regno Unito, negli USA e in Giappone. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare un ovale con punti per copertina.

24

Per rendere più elegante e particolare la copertina, puoi applicare al centro un ovale lavorato con il filo di Scozia, di colore bianco, rosa o azzurro; scegli un soggetto che ti piace, tra i modelli che puoi trovare nelle riviste dedicate ai lavori all'uncinetto e a filet. Un quadretto pieno della copertina, deve essere composto da due maglie alte vicine.

34

Per la diminuzione diagonale dei quadretti devi iniziare con quattro catenelle e chiudere l’ultima delle quattro insieme alle due maglie alte chiuse. Per la diminuzione diagonale dei quadretti vuoti: sostituisci il primo punto con una catenella in più, rispetto a quelle richieste normalmente. Per aumentare, lavora le catenelle che sostituiscono il primo punto della riga, più una catenella; per aumentare più quadretti, ti conviene avviare con un filo aggiunto, delle catenelle a nuovo e lavorare poi su queste catenelle.

Continua la lettura
44

Utilizza un uncinetto n.1,25. Seguendo lo schema, che hai scelto, porta a termine il lavoro; una volta terminato stendilo per bene e stiralo tenendolo in forma (per stirarlo usa un giornale, ti eviterà di sformarlo). Imbastiscilo sulla copertina prendendo il centro e cucilo con il punto nascosto. Quando lo cuci, puoi mettere attorno anche del nastro in tinta arricciato. Per rifinire la copertina passa con l’ago piatto un nastro per lato, che poi andrai ad annodare in ogni angolo con un bel fiocco che fermerai con un punto nascosto per non farlo sciogliere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Cucito

Come Preparare Una Copertina Per Il Bebè