Come realizzare un pagliaccetto in ciniglia per neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per un neonato intendiamo realizzare un simpatico e funzionale pagliaccetto, possiamo scegliere la stoffa adatta, e la migliore in assoluto è la ciniglia; infatti, si tratta di un particolare tessuto (da francese chenille), che si compone strutturalmente di due filati di materiale diversi, uno sottile e l'altro più spesso, intrecciati o combinati tra loro. Ecco come realizzare un pagliaccetto in ciniglia per bambini.

25

Occorrente

  • Tessuto di ciniglia (celeste o rosa e bianco)
  • Nastrino (celeste o rosa)
  • Spugna
  • Forbici, ago e filo
  • Figura di un animaletto
  • Macchina per cucire
35

Una volta scelti i colori della ciniglia per realizzare un pagliaccetto bicolore e con un simpatico coniglietto di giuntura tra i due pezzi, possiamo subito prendere le misure utilizzando un cartamodello. Inoltre, ci procuriamo tutto l'occorrente necessario a partire da ago e filo per le imbastiture e le cuciture, dei nastrini per le finiture e della spugna per le imbottiture nei punti più importanti, come ad esempio il cavallo delle gambe.

45

Se il pagliaccetto intendiamo realizzarlo di colore celeste e bianco (per un maschietto) o rosa e bianco (per una femminuccia), tagliamo la ciniglia dei due colori per la parte alta, e quella bianca come pezzo inferiore. Il progetto, prevede infatti prima la realizzazione del maglioncino per la parte superiore e poi del pantaloncino per quella inferiore. Tutto sommato, non si tratta di un lavoro molto difficile, poiché misure alla mano, basta ritagliare due pezzi e congiungerli tra loro, lasciando ovviamente aperto il girocollo per far entrare la testa e le maniche per le braccia. Una volta imbastiti i due pezzi, e misurati sul cartamodello o direttamente sul corpicino del neonato, possiamo cucirli definitivamente a macchina e poi procedere con le finiture.

Continua la lettura
55

In alternativa possiamo realizzare un pagliaccetto di ciniglia per bambini all'uncinetto: lavoriamo a maglia alta la ciniglia e alterniamo una maglia alta diritta e una maglia alta rovescia. Lavoriamo 10 maglie alte diritte e 2 maglie alte incrociate. Eseguiamo 30 maglie altre diritte e 2 maglie alte incrociate. Realizziamo 2 maglie alte e 10 maglie alte diritte. Eseguiamo 9 maglie alte rovesce e una maglia incrociata a destra. Saltiamo la maglia seguente e facciamo una maglia alta al rovescio. Lavoriamo 8 maglie diritte e una incrociata. Lavoriamo 7 maglie al rovescio e una incrociata a destra. Realizziamo una maglia uncinando contemporaneamente le 2 maglie saltate precedentemente. Facciamo 3 catenelle, una maglia alta al centro delle 3 maglie alte sulle ultime catenelle dell’archetto sottostante. Eseguiamo 3 catenelle e una maglia alta al centro dell’archetto di 2 catenelle. Lavoriamo 9 maglie alte sulle 9 sottostanti, 3 maglie alte nell'archetto e 2 catenelle. Infine realizziamo 4 maglie sulle 2 maglie seguenti, aumentando una maglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come creare una tenda in ciniglia

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare dei calzini per neonati

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come realizzare un cappotto per neonati

Cucito

Come fare un cuscino per neonati

Cucito

Come creare una salopette per neonati all'uncinetto