Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il tempo e i numerosi lavaggi i maglioni possono infeltrirsi e formare quei fastidiosissimi "pallini" che ne rovinano il tessuto. Spesso però siamo molto affezionati ai nostri indumenti e ci dispiace privarcene buttandoli via. A tutto questo c'è una soluzione: il riciclo creativo. Con un maglione si possono infatti realizzare tanti altri oggetti utili per la casa o la famiglia. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo proprio come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Vecchio maglione
  • forbici
  • Cartone e imbottitura in cotone (per fare delle ciabattine)
  • Ago
  • Filo
  • Pennarello
  • Spilli
36

Posizionate il materiale necessario sul piano di lavoro

Quando le temperature scendono bruscamente, si ha sempre voglia di tenere i piedi al caldo: avere le estremità del proprio corpo alla giusta temperatura permetterà di non sentire freddo ed evitare così brividi e malanni di stagione. Perché non provare quindi a realizzare, con un semplice vecchio maglione, dei calzini di lana di quelli pesanti, con cui poter anche camminare per casa come se fossero delle pantofole. Con il riciclo creativo si eviterà proprio il consumismo sfrenato e si riutilizzeranno oggetti che altrimenti finirebbero nei bidoni della spazzatura. Come prima cosa prendete tutto il materiale di cui avete bisogno e posizionatelo sul vostro piano di lavoro.

46

Adagiate i piedi sulla parte centrale del vecchio maglione

Adagiate successivamente i piedi sulla parte centrale del vecchio maglione. Tracciatene la sagoma con un pennarello e ritagliate con le forbici. In questo modo otterrete le basi dei calzini. Ora con le maniche del maglione scegliete la giusta lunghezza per coprire le gambe. In inverno i calzini sono ideali lunghi quasi fino a sotto al ginocchio, quindi fermatevi poco più della metà della manica. Dopodiché tagliate e mettete da parte. Se desiderate ottenere dei semplici calzini in lana, non dovete far altro che unire ciascuna base con ciascuna "gamba": potrete cucire con il punto che preferite oppure con un festone doppio.

Continua la lettura
56

Attaccate del cartone e del cotone alle basi

Se invece desiderate realizzare un paio di calzini imbottiti, non dovrete far altro che attaccare del cartone e del cotone alle basi ricavate dal busto del maglione e rivestirle con un'altra parte del maglione stesso. Procedete poi come sopra, unendo la suole alle gambe, aiutandovi con degli spilli. Et voilà, il gioco è fatto! Perché comprare calzini di lana quando è possibile realizzarne un paio noi stesse con un vecchio maglione? In questo modo è possibile ottenere anche guanti, sciarpe o cappelli! Il riciclo creativo può dare veramente grandi soddisfazioni ed essere anche molto divertente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come realizzare dei calzini antiscivolo

Cucito

Come realizzare dei calzini per neonati

Cucito

Come Realizzare Un Maglione Da Uomo A Punto Cacciatore

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri