Come realizzare un paio di pantaloni

1/6 – Introduzione

Realizzare un paio di pantaloni, anche se all’inizio può sembrarvi un’impresa difficile o quasi impossibile, in realtà, è un’operazione alquanto fattibile. Nella seguente guida, vi sarà spiegato proprio come crearli in casa vostra. L’importante è che seguiate tutti i passaggi con estrema attenzione, in modo tale da non sbagliare nulla ed ottenere un lavoro assolutamente perfetto. Vediamo insieme il procedimento.

2/6 Occorrente

  • Attrezzatura da cucito
  • Gesso
  • Cartamodelli
  • Stoffa
  • Misure

3/6 – Realizzare un cartamodello

Anzitutto, la prima cosa da fare per confezionare dei pantaloni è affrontare la fase preparativa, ossia scegliere il modello da realizzare. Inoltre, sarà necessario decidere il tipo di stoffa più adatto al nuovo pantalone. Iniziate misurando il giro vita, i fianchi, la lunghezza, le dimensioni del cavallo e l’esatta posizione delle tasche. Dopo aver fatto ciò, sarà fondamentale realizzare un buon cartamodello. In commercio, ne esistono di varie tipologie, ma se siete in grado e avete abbastanza tempo a disposizione, potrete anche realizzarlo autonomamente. Nel cartamodello, ovviamente, andranno inclusi sia i dettagli di base del modello, sia i particolari, ed il tutto andrà corredato dalle misure.

4/6 – Disegnare il modello sulla stoffa

Successivamente, dovrete ricalcare il cartamodello su un foglio di carta velina su cui verranno apportate anche eventuali piccole modifiche rispetto al modello originario. Adesso, dovrete piegare la stoffa a metà, avendo cura di posizionare il retro all’esterno ed il dritto all’interno. In seguito, dovrete poggiare il cartamodello sulla stoffa, in maniera tale che le linee di drittofilo restino sempre disposte a distanza uguale e costante dai vari parametri di riferimento. Con un gesso, dovrete disegnare sulla stoffa i contorni del cartamodello precedentemente realizzato, riportando anche eventuali segni relativi a doppi orli o svolte.

5/6 – Tagliare e assemblare i tessuti

Arrivati a questo punto, dovrete ritagliare la pezza, avendo cura di lasciare un po’ di stoffa in più affinché possiate rimediare ad eventuali errori di misurazione o cambiamenti fisici intercorsi durante la lavorazione. L’ultima fase della realizzazione del pantalone, consisterà nell’assemblaggio dei tessuti. Dovrete disporre sul banco da lavoro tutte le pezze da assemblare, dopodiché cominciate a cucirle insieme, stando attenti a non sbagliare la traiettoria del cucito. Dovrete prestare molta attenzione in questo frangente del vostro lavoro, poiché sarà la parte più delicata. Con calma, dovrete assemblare tutte le pezze ed, alla fine, otterrete il vostro bel pantalone realizzato con le vostre mani.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata