Come realizzare un pallone di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo dei bambini piccoli in casa, potrebbe essere divertente creare per loro dei giochi con le nostre mani. Un bel pallone di stoffa è ciò che ci vuole per iniziare. Utilizzando tessuti di vari colori, possiamo tranquillamente ottenere un pallone bellissimo. Possiamo anche scegliere di usare il feltro, grazie alla sua resistenza e malleabilità. Inoltre è anche abbastanza facile da cucire. I materiali necessari per realizzare questo pallone di stoffa non sono tantissimi, e sono anche abbastanza economici. Vediamo quindi come realizzare un pallone di stoffa.

27

Occorrente

  • Feltro (diversi colori)
  • Ago e filo
  • Gommapiuma e tranci di stoffa
  • Cartamodello
  • Forbici
  • Colla vinilica
37

Per realizzare un pallone di stoffa, dovremo recarci in una merceria ben fornita. Qui potremo acquistare un pezzo di feltro di vari colori. Scegliamo dei colori accesi come ad esempio l'arancione, il verde, il rosso, il celeste, il rosa ed il giallo, poiché piacciono molto ai bambini. Inoltre acquistiamo anche la cartamodello, oltre a dei tranci di gommapiuma e di stoffa di qualsiasi genere per realizzare ll'imbottitura. Con tutto questo materiale a disposizione, aggiungendo anche ago e filo, saremo pronti per iniziare a creare il pallone di stoffa.

47

Per prima cosa disegnamo tanti spicchi sul cartamodello. Dovranno corrispondere al diametro del pallone di stoffa che vogliamo realizzare. Ad esempio, se il nostro pallone avrà un diametro pari a 18 centimetri, dovremo disegnare uno spicchio largo 3 ed alto 18 centimetri. Utilizzando quindi un paio di forbici, ritagliamo lo spicchio creato sulla carta. Quindi appoggiamolo sui pezzi di feltro che abbiamo acquistato. Per facilitare l'operazione, fissiamo lo spicchio con degli spilli. Solo così non si muoverà e non andremo storti. Dedichiamoci alla cucitura del pallone di feltro, unendo i pezzi di stoffa uno all'altro e congiungendoli tra loro con ago e filo. Attenzione però a non ferirci mentre effettuiamo questo lavoro.

Continua la lettura
57

Uniamo i vertici degli spicchi sulle due sommità del pallone di stoffa, per poterlo chiudere perfettamente. Procediamo con ago e filo, ma non dimentichiamo di mettere anche un velo di colla vinilica per rendere il tutto più solido. Per l'imbottitura del pallone, inseriamo dentro gli spicchi cuciti dei pezzi di gommapiuma e stoffa. Non serve essere troppo precisi, ma va bene anche se sono pezzi di forma irregolare. Modelliamo il pallone della forma desiderata, aiutandoci con le mani. I nostri bambini apprezzeranno tantissimo il nuovo gioco e potremo proporre loro di crearne tanti altri dei colori che più preferiscono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non ferirci con l'ago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cucire un pallone da calcio

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gioco dell'oca in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa