Come realizzare un pallottoliere di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi piace il fai da te e non perdete mai l'occasione per realizzare con le vostre mani i vostri originali oggetti di arredamento? O forse siete alla disperata ricerca di un passatempo costruttivo e educativo per i vostri bambini? Niente paura, per fortuna, ci sono tantissime soluzioni creative e semplici che vi possono venire in aiuto in casi come questo. Infatti, non è davvero necessario essere dei maestri falegnami né degli esperti di bricolage. Sarà sufficiente avere un po' di tempo libero e un tanta fantasia, così da raggiungere il vostro obiettivo in pochi e semplici passaggi. Nella guida proposta qui di seguito vedremo insieme, passo dopo passo, come realizzare un simpatico ed efficiente pallottoliere di legno da utilizzare come elemento decorativo, passatempo o giocattolo. Il risultato finale vi ripagherà sicuramente degli sforzi fatti e farà contenti i più piccoli.

26

Occorrente

  • filo di ferro
  • assicelle di legno
  • colla per legno
  • punzone
  • carta vetrata fine
  • pennarello indelebile
  • perline colorate
36

Il primo passo da fare per la realizzazione del vostro pallottoliere è quello di costruire la struttura in legno. Cercate tra gli scarti presenti in casa delle asticelle in legno. Tali assicelle potranno avere sia una forma cilindrica (come nel nostro esempio) che una sezione quadrata. A questo punto, dovete segarli con un seghetto apposito per il legno, facendo estrema attenzione a non spezzarli, ad una lunghezza di circa tre o quattro centimetri e con la carta vetrata a grana fine levighiamone per bene la superficie.

46

Successivamente, cercate un'altra assicella più lunga e larga (una sorta di tavoletta che fungerà da base). Tale assicella dovrà essere lunga circa 5 centimetri e larga all'incirca un centimetro e mezzo. Anche in questo caso dovete levigarle per bene, in modo tale che la superficie sia liscia al tatto. Dopodiché, prendete le due assicelle precedenti e foratele ognuna di esse in due punti, da indicare precedentemente con un pennarello.

Continua la lettura
56

Ultimo ma non meno importante, infilate due fili di ferro lunghi poco meno di cinque centimetri (cioè la misura della base in legno) e inseriteci delle perline di plastica colorata. A questo punto, infilate le estremità dei fili di ferro nei fori appena praticati nelle assicelle di legno, per poi incollare le due assicelle di legno sulla base utilizzando della colla per legno. Aspettate una mezza giornata in modo da far asciugare il tutto, e il vostro pallottoliere sarà finalmente pronto per essere utilizzato o regalato. Se volete inoltre, sulle perline colorate potete anche scriverci dei numeri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete coinvolgere anche i vostri bambini durante la realizzazione del pallottoliere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Un Architrave

Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come realizzare un crivello di legno

Casa

Come realizzare una gabbia per uccelli

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come Costruire Un Carrello Porta-tutto Per Il Bagno