Come realizzare un pannello decorativo con bambù e tela

Tramite: O2O 18/01/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se siete delle persone originali, avrete sicuramente pensato di addobbare la vostra casa con delle decorazioni uniche che nessuno possiederà mai perché create da voi. E se allo stesso tempo cercate qualcosa di originale e mai visto prima, potrete ad esempio utilizzare materiali rari. Potete decorare le pareti del vostro corridoio e salotto con dei pannelli   fatti con le vostre mani e la vostra creatività, con materiali pregiati ed eleganti come il bambù e allo stesso tempo semplici come la tela. Quindi, scopriamo insieme come realizzare un pannello decorativo con bambù e tela.

27

Acquistare il bambù e la tela

Il primo passo da seguire è quello di acquistare il bambù e la tela, ovvero i materiali primi per realizzare questo splendido pannello decorativo. Non è difficile trovare questi prodotti: il bambù è una pianta tropicale molto conosciuta al giorno d'oggi e considerata il business del momento, che potete tranquillamente trovare presso il reparto di giardinaggio del vostro negozio di fiducia. La tela, invece, potete reperirla ovunque, anche in una ferramenta.

37

Costruire la sagoma in tela

Successivamente sarà necessario costruire la sagoma in tela, che costituisce la struttura portante del pannello. Prima di tutto pensate alla parete sulla quale vorrete collocare il vostro futuro pannello, in modo da organizzarvi fin da subito sulla scelta delle dimensioni della tela. Dopo, munitevi di metro e misurate la zona interessata. Poi, prendete un righello e un seghetto per ottenere le dimensioni della tela desiderata.

Continua la lettura
47

Realizzare la sagoma in bambù

Realizzare la sagoma in bambù è la parte più divertente e creativa del lavoro. Dopo aver comprato dei rami interi di bambù, con l'aiuto di un seghetto sarà necessario tagliarli, preferibilmente di lunghezze differenti in modo da ottenere alla fine una costruzione dinamica e non statica. Successivamente, prendete dello spago e unite i rami di bambù tra loro, uno per volta: avvolgete lo spago in un ramo, fate un cerchio e poi un nodo. Ripetete lo stesso passaggio per ogni ramo fino alla fine.

57

Unire la tela e il bambù

Adesso non vi resta altro che unire la tela e il bambù insieme per ottenere il pannello. Usate della colla per unire le varie parti, a meno che non vogliate bucare la tela in modo da cucirla con lo spago al bambù. Il vostro lavoro è finalmente pronto per essere esposto!

67

Applicare il pannello sulla parete

Una volta realizzato il tutto, potete finalmente applicare il pannello sulla parete. Per appenderlo dritto e perpendicolare alla linea di terra, sarà necessario usare una livella per stabilire la posizione perfetta e quindi l'inclinazione giusta per mantenere il pannello in equilibrio. Il costo non sarà alto e il risultato ottimo, quindi un ottimo rapporto di qualità su prezzo.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con tela di juta

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Idee per decorazioni con il bambù

Altri Hobby

Come riparare un divano in bambù