Come realizzare un pannello di legno decorativo

1/6 – Introduzione

I pannelli di legno possono essere delle valide alternative ai costosi complementi d’arredo già costruiti e pronti. Non è necessario una grande manualità o professionalità per poterne realizzare di veramente belli ed accattivanti. Tuttavia, prima di acquistare tutto il materiale che verrà elencato nei successivi passaggi, il consiglio è sempre quello di effettuare un giro per riuscire a reperire il maggior quantitativo di materiale necessario a costo zero. Per decorare in modo personale e creativo un pannello di multistrato, da utilizzare dunque come appendi chiavi o lavagna degli appunti, vi consiglio di leggere le semplici e chiare indicazioni tecniche illustrate qui di seguito. Infatti, attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida, apprenderete dunque la procedura che vi permetterà di realizzare (ed utilizzare) un pannello di legno decorativo. Tutto quello che dovrete fare, è procurarvi i materiali necessari ed un po’ di fantasia. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Pannello di legno
  • colla universale
  • colori acrilici
  • molletta di legno
  • pastelli di cera
  • vernice ad acqua
  • pennelli
  • ritagli di carta con motivi decorativi
  • forbici
  • chiodi a elle
  • adesivo universale

3/6

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per decorare un pannello di multistrato, in modo del tutto colorato e personale, è colorare la superficie del pannello utilizzando un pennello intinto in un colore acrilico a piacere. È buona norma ricordare di acquistare colori il più possibile atossici per la salute, magari nelle tonalità del verde, per ricreare un bel prato, sul quale poi andrete ad applicare i vostri motivi decorativi. Dopo aver fatto ciò, ritagliate con molta attenzione e precisione le immagini decorative da incollare sul vostro pannello.

4/6

I ritagli di carta possono raffigurare dei simpatici animaletti o dei fiori. Una volta che avrete incollato le immagini da voi scelte, disegnate i movimenti, l’erba o evidenziate eventuali particolari con i pastelli di cera. Come ultimo passaggio da effettuare, rifinite tutto il lavoro eseguito fino a questo momento stendendo più mani di vernice ad acqua lucida. Il numero di passate di mani decidetelo voi a vostro gusto.

5/6

Successivamente, mentre il vostro pannello decorato si asciuga, dipingete una molletta di legno del colore che più vi piace, dopodiché incollatela sul pannello con l’adesivo universale ed infine applicate i chiodi ad elle, per poter utilizzare correttamente il pannello come appendi chiavi. Se reputate che questa guida sia stata utile ed efficace allo scopo che si proponeva, non esitate a condividere tali indicazioni con i vostri contatti più cari. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata