Come realizzare un pannello di legno decorativo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pannelli di legno possono essere delle valide alternative ai costosi complementi d'arredo già costruiti e pronti. Non è necessario una grande manualità o professionalità per poterne realizzare di veramente belli ed accattivanti. Tuttavia, prima di acquistare tutto il materiale che verrà elencato nei successivi passaggi, il consiglio è sempre quello di effettuare un giro per riuscire a reperire il maggior quantitativo di materiale necessario a costo zero. Per decorare in modo personale e creativo un pannello di multistrato, da utilizzare dunque come appendi chiavi o lavagna degli appunti, vi consiglio di leggere le semplici e chiare indicazioni tecniche illustrate qui di seguito. Infatti, attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida, apprenderete dunque la procedura che vi permetterà di realizzare (ed utilizzare) un pannello di legno decorativo. Tutto quello che dovrete fare, è procurarvi i materiali necessari ed un po' di fantasia. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Pannello di legno
  • colla universale
  • colori acrilici
  • molletta di legno
  • pastelli di cera
  • vernice ad acqua
  • pennelli
  • ritagli di carta con motivi decorativi
  • forbici
  • chiodi a elle
  • adesivo universale
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per decorare un pannello di multistrato, in modo del tutto colorato e personale, è colorare la superficie del pannello utilizzando un pennello intinto in un colore acrilico a piacere. È buona norma ricordare di acquistare colori il più possibile atossici per la salute, magari nelle tonalità del verde, per ricreare un bel prato, sul quale poi andrete ad applicare i vostri motivi decorativi. Dopo aver fatto ciò, ritagliate con molta attenzione e precisione le immagini decorative da incollare sul vostro pannello.

47

I ritagli di carta possono raffigurare dei simpatici animaletti o dei fiori. Una volta che avrete incollato le immagini da voi scelte, disegnate i movimenti, l'erba o evidenziate eventuali particolari con i pastelli di cera. Come ultimo passaggio da effettuare, rifinite tutto il lavoro eseguito fino a questo momento stendendo più mani di vernice ad acqua lucida. Il numero di passate di mani decidetelo voi a vostro gusto.

Continua la lettura
57

Successivamente, mentre il vostro pannello decorato si asciuga, dipingete una molletta di legno del colore che più vi piace, dopodiché incollatela sul pannello con l'adesivo universale ed infine applicate i chiodi ad elle, per poter utilizzare correttamente il pannello come appendi chiavi. Se reputate che questa guida sia stata utile ed efficace allo scopo che si proponeva, non esitate a condividere tali indicazioni con i vostri contatti più cari. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Pannolenci Decorativo