come realizzare un pannello di lino dipinto a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete voglia di trascorrere il vostro pomeriggio dedicando del tempo a voi stesse ed anche alla vostra casa grazie ad un progetto meraviglioso ed originale, raffinato ed elegante di fai da te, ecco che questo articolo farà il caso vostro. Vi andremo a spiegare come realizzare un pannello di lino dipinto a mano. Se vi piace decorare una parete che è leggermente spoglia di una stanza di casa vostra, oppure se state cercando un progetto creativo per coprire una macchia su una mattonella un po' danneggiata, oppure sull'intonaco senza per questo dover spendere tanti soldi in lunghe e costose riparazioni. Potrete inoltre personalizzare come più vi piace, in base ai colori predominanti nella stanza dove pensate di sistemarlo in linea con lo stile dell'arredamento. Essa potrà avere molti più usi: potrà diventare una tenda per la stanza dei ragazzi, un pannello per chiudere un mobile a scaffali, o meglio ancora un paravento originale. Non aspettate e cominciate subito a lavorare al vostro pannello di lino! Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Lino bianco
  • colori perlati per stoffa verde, azzurro, grigio, nero, bianco, rosa e blu
  • pennelli piccoli a punta piatta
  • pennelli piccoli a punta tonda
  • macchina per cucire
  • ferro da stiro
  • forbici
  • matita
  • disegno di una foglia con libellula
  • carta da lucido
35

Il pannello di lino decorato e dipinto a mano che cercheremo di insegnarvi a creare da soli, è un pannello che ha una grande foglia dove è poggiata una libellula trasparente.
Partite subito procurandovi due rettangoli di lino bianco di 180 centimetri di altezza e 110 centimetri di larghezza, procedete tagliando a metà ciascun pannello di lino per il suo lato lungo, ed infine stendete le due parti sopra un piano che sia ricoperto. Dovrete creare il disegno di una foglia enorme stilizzata con una libellula appoggiata sopra ed ingrandendola in misura del pannello. Proseguite riproducendola a mano libera al centro del tessuto di lino. Se non volete oppure non vi piace cimentarvi a mano libera, potrete tranquillamente ricopiare il motivo aiutandoti con la carta da lucido.

45

A questo punto dovrete lasciare 4 centimetri di spazio bianco dal taglio centrale. Dovrete prestare attenzione, in quanto le due parti di lino dovranno combaciare perfettamente a fine lavorazione, in modo perfetto. Dipingete la base della foglia con il colore verde per stoffa, a colore pieno, però leggermente schiarito con il bianco. Colorate invece il corpo della libellula con il colore grigio, ed anche tale colore andrà schiarito leggermente con una puntina di bianco o di rosa. Ora dovrete lascia asciugare completamente.

Continua la lettura
55

Dipingete quindi sopra il lino le ali con pennellate di azzurro perlato, stando molto leggere ed un po' diluite, creando un effetto di leggera trasparenza. Lasciate asciugare, poi prendete il colore nero diluito ed il colore grigio, e potrete così rifinire il corpo della libellula, creando le ombre con pennellate di colore sfumato, conferendo un volume al dipinto sul pannello di lino. Rifinite tutto quanto con il bianco nelle ali dipingendo leggere velature. Quando il disegno sarà asciutto completamente, stirate il tessuto di lino a rovescio in modo che il colore venga ben fissato. Rifinite quindi tutto coi i bordi del pannello cucendo l'orlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un dipinto marino

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come realizzare un pannello etnico con una stuoia di paglia

Bricolage

Come realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un pannello porta orecchini

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete