Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desideri realizzare un pannello isolante fai da te, per isolare acusticamente una stanza del tuo appartamento, così da proteggere il tuo ambiente dai suoni e dai rumori esterni oppure per poter suonare in libertà in casa tua senza infastidire i vicini, ecco una guida che ti sarà sicuramente utile. Ecco due metodi semplici su come realizzare un pannello isolante con materiale naturale.

25

Occorrente

  • la lana di un vecchio materasso
  • pannelli di cartongesso
  • pannelli di sughero
  • listelli di legno
35

Per realizzare il pannello isolante domestico con materiali naturali, potrai selezionare i materiali da adoperare tra una larga varietà di risorse presenti in commercio che non saranno dannose per l'ambiente e per la tua sicurezza. Inoltre potrai realizzare il tuo pannello isolante con le tue mani, senza doverlo commissionare ad un tecnico e senza spendere molto denaro. Tra i materiali naturali dalla proprietà isolante consigliati per questo tipo di lavoro domestico vi è senza dubbio la lana.

45

Di conseguenza, per realizzare il tuo pannello isolante, potrai utilizzare anche un vecchio materasso di lana da riciclare creativamente. Non dovrai fare altro che estrapolare tutto lo strato interno di lana dal tuo materasso, per lavarlo accuratamente in acqua fredda con un apposito disinfettante che renda la tua lana a prova di polvere ed acari. Con del semplice cartongesso, potrai realizzare poi due pannelli sottili, dello spessore di circa 1 o 2 cm. Realizza i pannelli di cartongesso, materiale facilmente intagliabile con un taglierino da bricolage, delle dimensioni della parete cui applicare il pannello isolante oppure seguendo le misure del vano in cui inserire il pannello apribile come una porta. Riempi, infine, lo spazio tra i due pannelli di cartongesso con la lana disinfettata e ben asciutta. Crea una cornice con alcuni listelli di legno da apporre lateralmente sul tuo pannello isolante, nel caso in cui funga da porta, oppure per rivestire i bordi del cartongesso.

Continua la lettura
55

In alternativa per realizzare un pannello isolante con materiale naturale, prendi un pezzo di compensato della stessa grandezza delle pareti della tua casa. Con lo smeriglio, intaglia le bordure e con la carta abrasiva a grana grossa, leviga tutta la superficie. Con un pennellino a setole morbide, rimuovi tutta la polvere e le impurità accumulate sulla superficie del pannello. Passa uno strato di primer, con un pennello, in quanto consentirà una maggiore aderenza con la lana, che andrai ad applicare successivamente- Una volta che il primer sarà perfettamente asciutto, esegui una seconda passata. Quando anche la seconda passata sarà perfettamente asciutta, applica la colla a caldo sul compensato e unisci la lana suddivisa in gruppi di 10/15 fili. Dopo che la lana avrà fatto presa, applica un altro strato di compensato, fissandolo con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come riparare un pannello del box doccia

Casa

Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Casa

Come fare un pannello decorativo

Casa

Come Applicare Un Pannello Paraschizzi