Come realizzare un pannello porta collane

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi possiede molte collane e ama collezionarle sa quanto possa essere difficile, alle volte, tenerle tutte in ordine senza rovinarle. Ecco, dunque, una soluzione utile per coniugare al meglio l'ordine e l'estetica. Questa guida, infatti, vi offrirà uno spunto fantasioso per realizzare un bellissimo pannello porta collane grazie al quale tenere tutte le collane in ordine e sfruttarle per decorare la parete della camera da letto o di una cabina armadio. Ecco come realizzare un pannello porta collane.

29

Occorrente

  • Vecchi tacchi a spillo
  • Pannello di compensato
  • Chiodi
  • Imbottitura
  • Stoffa
  • Colla
39

Rivestimento dei tacchi con l'apposita stoffa

Se avete delle vecchie scarpe che non adoperate più, staccatene i tacchi. I tacchi di due paia di scarpe saranno più che sufficienti. Ovviamente essi dovranno essere abbastanza lunghi. Una volta che vi siete procurati i tacchi, puliteli per bene se si tratta di tacchi particolarmente usurati oppure procedete a ricoprirli interamente con degli scampoli di stoffa che avrete preventivamente scelto. Per fare ciò vi basterà della semplice colla a presa rapida da spargere sull'intera superficie dei tacchi che verranno, in seguito, rivestiti con la stoffa tagliata a misura.

49

Realizzazione del pannello porta collane

Mentre attendete che asciughino potete dedicarvi alla realizzazione del pannello porta collane. Adoperate un pannello di compensato da recupero o anche il retro di una vecchia cornice. La misura del pannello potrà essere a vostro piacimento, l'importante è che ci sia lo spazio sufficiente per posizionare i tacchi.

Continua la lettura
59

Applicazione di un'imbottitura sulla superficie del pannello

Procuratevi un'imbottitura della stessa misura scelta per il pannello e incollatela sulla sua superficie. L'imbottitura dovrà avere non meno di due centimetri di altezza, in maniera tale da donare un effetto bombato. Adesso prendete un pezzo di stoffa che sia almeno di tre centimetri più grande del pannello porta collane e ricoprite l'imbottitura ripiegando l'eccesso di stoffa verso l'esterno.

69

Fissaggio dei tacchi sul pannello imbottito

Arrivati a questo punto non vi resta altro da fare che posizionare i tacchi sul pannello imbottito. Per fare ciò dovrete martellare un chiodino dal retro, in modo da agganciare perfettamente la base del tacco. Dopo avere fissato i quattro tacchi, potrete sistemare il pannello sul muro come se fosse un vero e proprio quadro e sistemare sui tacchi le vostre collane.

79

Metodo alternativo

In alternativa, per realizzare un pannello porta collane, utilizzate un quadrato di compensato della grandezza che più vi piace, rivestitelo con una carta colorata e incollatela con della colla a caldo oppure con della colla attack. Potete inoltre applicare dei gancetti dove porre le collane. Decorate e ultimate il pannello con decorazioni come strass oppure dei fiori di plastica o stoffa. Se siete bravi nella pittura potete dipingere qualsiasi soggetto che più vi piace. Completate il tutto passando una mano di flatting oppure di smalto trasparente indurente, in modo tale da ottenere maggiore resistenza e lucidità.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta collane in legno

Bricolage

Come realizzare un rotolo porta collane

Bricolage

Come conservare le collane

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come realizzare un porta collane

Bricolage

Come annodare il cordoncino cerato per collane

Bricolage

Come decorare un quadro portacollane

Bricolage

Come tenere in ordine collane e orecchini