Come realizzare un pannello porta orecchini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover perdere moltissimo tempo per la ricerca dell'arredo adatto alla nostra abitazione e spesso dopo aver faticato tanto per trovarlo il suo costo risulta anche molto elevato. In alternativa, potremo provare a realizzare questi oggetti con le nostre mani, magari seguendo una delle moltissime guide presenti su internet, che ci spiegherà passo dopo passo, tutte le operazioni da svolgere per riuscire a realizzare correttamente l'oggetto da noi desiderato. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come realizzare un pannello porta orecchini in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • pannello forato
  • colla a caldo o vinilica
  • colla millechiodi
  • decorazioni per la cornice
  • colore acrilico
  • 4 barrette di legno
  • 2 gancetti per quadri
  • pennello
36

Recuperare un pannello in faesite

Per prima cosa dovremo acquistare in un qualsiasi bricocenter un pannello in “faesite”, speciale fibra ricavata dal legno con piccoli forellini simmetrici disposti su tutta la superficie, con la quale si realizzano solitamente pareti attrezzate per riporre utensili; è un materiale piuttosto economico, facile da tagliare anche con un seghetto, poiché fabbricato in spessore molto sottile. In alternativa, se siamo particolarmente abili nella lavorazione del legno, possiamo decidere di produrre un pannello da zero (quindi decidere di personalizzarlo secondo i nostri gusti personali).

46

Realizzare il pannello porta orecchini

Per creare uno spazio tra il pannello e la parete, indispensabile per appendere agevolmente gli orecchini, dovremo realizzare uno spessore sul retro della struttura, applicando quattro semplici pezzi di legno, in misura corrispondente ai lati del pannello e spessi circa due centimetri. Andremo così a creare uno spazio sufficiente per far passare gli ametti dentro ai fori del pannello, senza toccare il muro retrostante; potremo utilizzare legno recuperato o scegliere di acquistare delle barrette di legno nuove, facendo tagliare anch'esse in misura idonea. Applichiamo i pezzi di legno con colla millechiodi, distaccandoci un centimetro dal bordo, ponendoci sulla superficie un po’ di prodotto e posizionandoli dietro al pannello facendo un po’ di pressione. Lasciamo asciugare bene e poi passiamo alla colorazione.

Continua la lettura
56

Dipingere la facciata superiore del pannello

Con un colore acrilico, nella tinta desideriamo, dipingiamo la facciata superiore del pannello. Per farlo stendiamo una prima mano di vernice, lasciamo asciugare e passiamone un secondo strato. Prestiamo molta attenzione alla fase di asciugatura, poiché se questa avverrà molto rapidamente la vernice tenderà a spaccarsi, per cui evitiamo di mettere ad asciugare il nostro pannello di legno al contatto diretto del sole o vicino una fonte di calore. Successivamente decoriamo con una cornice di contorno incollando, con la colla a caldo o vinilica, un bordo di passamaneria in pizzo, in stoffa, in corda, in base ai nostri gusti o applicando pietre, conchiglie o fiori, per realizzare la decorazione intorno a tutti i lati. Aggiungiamo sul retro due gancetti per quadri ed appendiamo alla parete il nostro portaorecchini, prendendo la misura della distanza fra i due chiodi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Cucito

Come cucire orecchini all'uncinetto

Altri Hobby

5 modi per creare orecchini artigianali

Bricolage

Come fare degli orecchini a forma di cupcake

Bricolage

Come realizzare degli orecchini pendenti

Bricolage

Come fare degli orecchini di perline

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera