Come realizzare un pannello porta tv a parete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, molto pratica, tramite cui poter imparare con i nostri lettori, appassionati del classico ed intramontabile metodo del fai da te, come realizzare, in pochissimi passaggi, un pannello porta tv, completamente a parete. Questo potrebbe apparire un lavoretto alquanto difficile da realizzare, ma in realtà tramite questo articolo, potrà diventare molto semplice ed anche del tutto fattibile, anche verso coloro i quali non hanno una grande manualità ed abilità in questo campo. Se avete deciso di cambiare la disposizione dei mobili in salotto e di posizionare sulla parete il vostro moderno televisore al plasma, o LED, allora dovrete realizzare un ottimo sistema per agganciarlo al muro. Il pannello per l'aggancio del televisore deve essere sufficientemente resistente per poter reggere il peso del televisore ed abbastanza solido da fare in modo che la TV non si muova. Inoltre, anche la posizione è molto importante, difatti il televisore deve essere posizionato in modo da poter garantire una buona visione.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un panello porta TV a parete e quali accorgimenti adottare per questa operazione.

28

Occorrente

  • Supporti in metallo per tv
  • Viti di fissaggio
  • Livella
  • Trapano
38

Come acquistare dei pannelli porta tv a parete

Per realizzare un panello porta TV a parete, la migliore soluzione è quella di acquistare presso qualunque negozio specializzato, dei supporti adatti per il fissaggio a parete dei televisori. Si tratta di telai in metallo, appositamente costruiti per lo scopo, realizzati in ogni dettaglio e perfettamente omologati per reggere il peso necessario. Per essere sicuro della compatibilità del vostro TV, verificate il carico massimo supportato dal pannello o, eventualmente, i pannelli porta TV a parete consigliati dal produttore del vostro televisore.

48

Come fissare i pannelli porta tv alla parete

I diversi modelli di porta TV a parete presenti in commercio, vi permetteranno di trovare quello che fa a caso vostro. Potreste optare per un modello fisso o dotato di braccio spostabile, che vi consentirà di orientare lo schermo nella direzione desiderata, per seguire i programmi anche quando ci non siete seduti davanti. Alcune soluzioni prevedono un'apposita canalina in cui raccogliere gli antiestetici cavi di alimentazione, perché non siano esposti alla vista.

Continua la lettura
58

Come utilizzare i kit di viti in dotazione

Per il fissaggio del pannello porta TV a parete, potrete servirvi di uno dei kit di viti, anch'essi proposti in vendita in confezioni contenenti l'esatto numero di pezzi necessari. Dopo aver deciso l'esatta collocazione del video, ed aver misurato con una livella che sia in asse con il pavimento, segnerete con una matita i punti in cui forare la parete in corrispondenza dei fori di ancoraggio. Procedete quindi, con l'aiuto di un trapano a perforare il muro.

68

Come posare la tv sui pannelli a parete

Inserite quindi gli aggrappanti per dar presa alle viti e procedete a poggiare il pannello porta TV al muro. Reggendolo con una mano, servitevi dell'altra per inserire e dare un primo avvolgimento manuale ai chiodi filettati. Basterà poi applicare il gancio al retro del video ed appenderlo alle apposite scanalature del supporto. La realizzazione del porta TV a muro sarà quindi completata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire del lavoretti fai da te, è molto utile ed anche interessante per mettere alla prova la nostra fantasia e voglia di fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come realizzare una mensola porta televisore

Casa

Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Altri Hobby

Come aggiustare un vecchio televisore

Bricolage

Come Realizzare Un Televisore Flat Per La Casa Delle Bambole

Casa

Come Inserire Il Modulo Cam Nel Televisore

Bricolage

Come costruire un televisore giocattolo

Bricolage

Come realizzare un presepe con un vecchio televisore