Come realizzare un pannello porta tv a parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una esaustiva guida che possa insegnarvi a realizzare, in pochissimi passaggi, un pannello porta tv a parete. La costruzione di un pannello avente queste caratteristiche potrebbe apparire un lavoretto alquanto difficile da realizzare ma in realtà, tramite questo articolo, potrà diventare tutto molto semplice, anche per coloro i quali non hanno una grande manualità ed abilità in questo campo. Se avete deciso di cambiare la disposizione dei mobili in salotto e di posizionare sulla parete il vostro moderno televisore al plasma, o a LED, allora dovrete realizzare un ottimo sistema per agganciarlo al muro. Il pannello per l'aggancio del televisore deve essere sufficientemente resistente per poter reggere il peso del televisore ed abbastanza solido da fare in modo che la TV non si muova. Inoltre, anche la posizione è molto importante, difatti il televisore deve essere posizionato in modo da poter garantire una buona visione. Vediamo dunque come realizzare un panello porta TV a parete e quali accorgimenti adottare per questa effettuare questa operazione.

29

Occorrente

  • Supporti in metallo per tv
  • Viti di fissaggio
  • Livella
  • Trapano
  • Panno morbido
  • Prodotto sgrassante
39

Acquistate i giusti supporti per il fissaggio

Per realizzare un panello porta TV a parete, la migliore soluzione è quella di acquistare presso qualunque negozio specializzato, dei supporti adatti per il fissaggio a parete dei televisori. Si tratta di telai in metallo, appositamente costruiti per lo scopo, realizzati in ogni dettaglio e perfettamente omologati per reggere il peso necessario. Per essere sicuro della compatibilità del vostro TV, verificate il carico massimo supportato dal pannello o, eventualmente, i pannelli porta TV a parete consigliati dal produttore del vostro televisore. Dopo aver acquistato i telai in metallo, eliminate la polvere in superficie con un panno morbido e puliteli con uno sgrassatore non troppo aggressivo. I vostri telai saranno ora pronti per essere utilizzati.

49

Optate per un modello a braccio spostabile

I diversi modelli di porta TV a parete presenti in commercio, vi permetteranno di trovare quello che fa al caso vostro. Potreste optare per un modello fisso o dotato di braccio spostabile (consigliato), che vi consentirà di orientare lo schermo nella direzione desiderata, per seguire i programmi anche quando ci non siete seduti davanti. Alcune soluzioni prevedono un'apposita canalina in cui raccogliere gli antiestetici cavi di alimentazione, perché non siano esposti alla vista.

Continua la lettura
59

Nascondete i cavi

Ma quella appena descritta non rappresenta l'unica modalità possibile da utilizzare per nascondere i fili della tv e i cavi di alimentazione. Qualora voleste fare un lavoretto davvero con i fiocchi, potreste pensare di realizzare una piccola profondità nella parte posteriore del pannello. In questo caso dovrete misurare lo spessore del pannello ed aggiungere a questo circa 2 cm di vuoto posteriore per consentire l'ottimale passaggio dei vari cavi. Questo vuoto non sarà visibile, neppure lateralmente, in quanto applicherete anche in quella zona una cornice a filo muro che copra interamente lo spazio. Dopo aver nascosto i cavi e i fili, dedicatevi al fissaggio del vostro pannello.

69

Fissate il pannello

Per il fissaggio del pannello porta TV a parete, potrete servirvi di uno dei kit di viti, anch'essi proposti in vendita in confezioni contenenti l'esatto numero di pezzi necessari. Dopo aver deciso l'esatta collocazione del video, ed aver misurato con una livella che sia in asse con il pavimento, segnerete con una matita i punti in cui forare la parete in corrispondenza dei fori di ancoraggio. Procedete quindi, con l'aiuto di un trapano a perforare il muro. Pulite la superficie del muro all'altezza della zona in cui avete provveduto a realizzare i fori e andate ad ultimare il vostro lavoro nel modo che segue.

79

Inserite gli aggrappanti

Inserite quindi gli aggrappanti per dar presa alle viti e procedete a poggiare il pannello porta TV al muro. Reggendolo con una mano, servitevi dell'altra per inserire e dare un primo avvolgimento manuale ai chiodi filettati. Basterà poi applicare il gancio al retro del video ed appenderlo alle apposite scanalature del supporto. La realizzazione del porta TV a muro sarà quindi completata e voi potrete finalmente godervi tutta la bellezza e il confort di un nuovo modo di guardare la televisione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'acquisto dei telai in metallo necessari per costruire i pannelli, assicuratevi che siano provvisti di uno spessore e di una constistenza piuttosto grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete

Bricolage

Come creare una parete porta attrezzi

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume