Come realizzare un pannello portautensili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni volta che si esegue un lavoro ci si porta dietro la propria cassetta porta attrezzi o una borsa, che spesso racchiudono ogni tipo di utensile, magari disposto in maniera disordinata: a chi non capita di cercare un cacciavite in mezzo a molti altri e tirare su dadi, viti, chiodi, prima di trovare finalmente l'utensile adatto? Per chi vuole realizzare una postazione di lavoro comoda, pratica e di semplice utilizzo, un pannello portautensili e l'oggetto più utile che ci possa essere! Vediamo insieme come crearne uno senza dover acquistare pannelli troppo grandi e dispersivi o piccoli e non idonei ai propri strumenti preferiti.

27

Occorrente

  • Pannello del materiale desiderato.
  • Viti e morsetti.
  • Matita, righello, squadra o bolla.
  • Trapano.
37

Per realizzare un pannello portautensili, il primo passo consiste nello scegliere la base da lavorare. A seconda delle necessità, dello spazio a disposizione e del tipo di muro su cui andrà applicato il pannello, si potrà variare il materiale di base, scegliendo fra una vasta gamma di possibilità. Il sughero, il legno, i pannelli in PVC. Il legno è da sempre il materiale tecnico più idoneo ed è possibile selezionarne anche uno molto leggero, chiaro o scuro a seconda del proprio gusto estetico.

47

Una volta scelto il materiale adatto alla realizzazione del pannello portautensili, il secondo passo è farsi un'idea di tutti gli utensili che dovranno essere riposti e selezionare esattamente quelli prescelti prendendo la misura delle lunghezze. Dopo aver preso le misure corrette sarà possibile cominciare a tracciare le righe a matita, o dei puntini se si preferisce, facendo attenzione che questi elementi di disegno siano perfettamente perpendicolari o viceversa paralleli alla lunghezza del pannello. Per essere sicuri, è possibile usare righello e squadra insieme oppure una bolla da cantiere, in modo da tirare a matita delle linee perfettamente dritte.

Continua la lettura
57

Quando sul pannello saranno segnate le lunghezze dei vari strumenti da apporre, si potranno scartare due o tre centimetri da ogni lato del punto o della riga e prepararsi successivamente a praticare dei fori. Si può scegliere di apporre dei chiodi ma per appendere degli strumenti più pesanti la soluzione migliore è quella di utilizzare delle viti, le quali garantiscono una lunga tenuta nel tempo. Con il trapano si può procedere ad effettuare i fori, scegliendo una testina adatta alle dimensioni di viti e morsetti. Una volta applicati questi supporti si potrà appoggiare direttamente gli utensili alle viti oppure scegliere di applicare dei ripiani ai quali gli utensili andranno appoggiati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza sempre dei dispositivi di protezione quando esegui lavori fai da te, come guanti, mascherina con filtro e visiera per gli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Un Telaio Di Pannelli Laminati

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare uno strumento per la pulizia di piccoli utensili

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un porta cacciavite