Come realizzare un pantalone stile arabo

1/8 – Introduzione

Il pantalone è uno dei capi base del guardaroba di ogni donna. Inoltre è versatile e facile da portare in ogni occasione. Un vero e proprio passepartout che viene proposto in vari modelli, fantasie e colori. Uno dei pantaloni particolari è quello stile arabo. Quest’ultimo si caratterizza per il cavallo basso che raggiunge quasi l’altezza della caviglia. I dettagli più visibili sono la vita leggermente bassa, rifinita con un orlo ad elastico o con una cerniera laterale. Anche la lunghezza tende a essere fuori misura, ma per star bene a tutte senza accorciare la figura deve fermarsi a filo del tacco. Indossati dalle odalische, vengono utilizzati soprattutto per la bellydance ma c’è chi ama indossarli semplicemente per la loro estrema comodità. Per fare il vostro pantalone potete scegliere la stoffa che più vi piace: trasparente, pesante, leggera, coprente, morbida, colorata, a fantasia oppure ad un unica tinta! Tutto sta al vostro gusto ed all’occasione particolare in cui vorrete sfoggiarli. Ovviamente i tessuti di punta sono da preferire quelli leggeri. Questo tipo di pantalone è piuttosto semplice da realizzare e serviranno soltanto un paio di cuciture ed orli. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un pantalone stile arabo.

2/8 Occorrente

  • Elastico di 5-10 cm
  • Tessuto garza di cotone
  • Decorazioni dorate
  • Macchina da cucire
  • Passamaneria viola
  • 1 spoletta di filo
  • Ago
  • Gesso
  • Spilli
  • Forbici
  • Carta velina
  • Metro da sarta

3/8 – Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure preparare il disegno seguendo lo stile e la forma del pantalone arabo e soprattutto impostando le giuste misure che serviranno a stabilire la quantità di stoffa necessaria da acquistare, del tipo e del colore che più vi piace. Le misure dovranno rispettare dei riferimenti che vi spiegherò nel dettaglio. Per ricavare la lunghezza dovete misurare le vostre gambe. La circonferenza va misurata poco sotto l’altezza del vostro ombelico. Per ricavare la misura della cintura dove verrà avvitato il vostro pantalone in stile arabo. Per quanto riguarda la misura dell’orlo invece dovete considerare una decina di centimetri, all’incirca, in base alla misura dell’elastico che avete a disposizione. Ora sedetevi e ricavate le misure del vostro cavallo, partendo dalla linea della cintura alla sedia. Quindi aggiungete altri tre centimetri, (o se preferite un cavallo molto largo potrete raddoppiare questa misura fino a sei centimetri). Adesso misurate i fianchi per ricavare la misura dell’anca ed a questa aggiungete dai dieci ai trenta centimetri.

4/8 – Creare il cartamodello

A questo punto, passate a creare il cartamodello del pantalone stile arabo. Riportate le misure su un foglio e con un metro disegnate il modello del pantalone. Poggiate la carta velina sopra la stoffa e ricalcate con il gessetto le linee dei vari pezzi del modello. Fatto ciò, appoggiate il tessuto e raddoppiatelo con il diritto all’interno. Dopo aggiungete un centimetro, segnandolo con il gesso per ogni margine di cucitura e tre centimetri per gli orli delle gambe. Unite le parti del modello in sequenza, appuntando ogni pezzo con degli spilli. In seguito, passate a tagliere la stoffa.

5/8 – Tagliare il tessuto

Adesso, dovete tagliare il tessuto del pantalone stile arabo. Per realizzare questo modello bisognerà distinguere il davanti abbassandolo di qualche paio di cm. Oppure per facilitare il lavorò potrà andare ugualmente bene ritagliare in due parti esattamente uguali la stoffa, sia per il davanti che per il dietro. Quindi provate il capo e definite le modifiche. In seguito imbastite il pantalone dove avete passato le marche. Durante le modifiche, se l’inforcatura risulta troppo bassa, fate salire il cavallo sollevando il pantalone alla vita, fino a quando lo sentite perfettamente indossato. Mentre se risulta troppo corta e scende alla vita, potete solamente allungarla, utilizzando i margini della stoffa. Completato questo lavoro, prendete la forbice e tagliate il tessuto che rimane.

6/8 – Confezionare il pantalone

Per concludere, passate a confezionare il pantalone stile arabo. Mettete il pantalone sopra il braccio della macchina da cucire e cucitelo partendo dall’inforcatura dalla vita dietro, fino a quella davanti. Ora cucite la passamaneria alla vita davanti. Preparate e cucite l’asola all’estremità sinistra della passamaneria. Cucite i fianchi come avete fatto prima, tralasciando in quello sinistro l’apertura della guaina del dietro. Piegate la guaina della vita sul rovescio, rientrate il margine e ripassatelo. Fatto ciò, inserite delle lacci nella guaina e cuciteli sul fianco sinistro. Rifinite il fondo delle gambe con un orlo ripiegato e impunturato. Nel cucire la stoffa potete sbizzarrirvi ad arricchire il vostro pantalone adornandolo di motivi ornamentali, decorazioni, pietre preziose, fili pregiati, insomma, come più vi piace, in base alla vostra fantasia. Create gli orli, inserite gli elastici e lasciateli scorrere aiutandovi con delle spille. Una volta terminato il lavoro provate il pantalone.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per aiutarvi potete usare la macchina da cucire
  • Fissate l’elastico in più punti del pantalone
  • Per abbellire ulteriormente il pantalone, cucite nella parte dietro un pareo velato
  • Rinforzate i margini e il cavallo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata