Come realizzare un pantalone stile arabo

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pantaloni in stile arabo si caratterizzano per il cavallo basso che raggiunge quasi l'altezza della caviglia, indossati dalle odalische, vengono utilizzati sopratutto per la bellydance ma c'è chi ama indossarli semplicemente per la loro estrema comodità. Vediamo insieme come realizzare questo tipo di pantalone, vi spiegherò come fare, ma starà tutto al vostro gusto ed alla vostra fantasia, rendere unici e speciali i vostri pantaloni! Potrete scegliere la stoffa che più vi piace: trasparente, pesante, leggera, coprente, morbida, colorata, a fantasia oppure ad un unica tinta! Tutto sta al vostro gusto ed all'occasione particolare in cui vorrete sfoggiarli! Questo tipo di pantaloni sono piuttosto semplici da realizzare e saranno sufficienti un paio di cuciture ed orli.

26

Occorrente

  • elastico di 5-10 cm
  • stoffa a piacere
  • decorazioni dorate
  • macchina da cucito
36

Per prima cosa bisognerà preparare il disegno seguendo lo stile e la forma del pantalone arabo e sopratutto impostando le giuste misure che serviranno a stabilire la quantità di stoffa necessaria da acquistare, del tipo e del colore che più vi piace. Le misure dovranno rispettare dei riferimenti che vi spiegherò nel dettaglio! Per ricavare la lunghezza dovrete misurare le vostre gambe. La circonferenza dovrà essere misurata poco sotto l'altezza del vostro ombelico. Per ricavare la misura della cintura dove sarà avvitato il vostro pantalone in stile arabo.
Per quanto riguarda la misura dell'orlo invece dovrete considerare una decina di centimetri, all'incirca, in base alla misura dell'elastico che avete a disposizione.

46

Per ricavare la misure del cavallo dovrete sedervi su una sedia e misurare dalla linea della cintura alla sedia ed aggiugere altri 3 centimetri, (o se preferite un cavallo molto largo potrete raddoppiare questa misura fino a 6 centimetri). Adesso misurate i fianchi per ricavare la misura dell'anca ed a questa aggiungete dai 10 ai 30 centimetri, in base a quanto desiderate che siano larghi. Una volta disegnato il pantalone secondo le vostre misure potrete acquistare la quantità di stoffa necessaria. Una volta fatto questo, bisognerà fissare il disegno con degli spilli e procedere a tagliare la stoffa seguendo il modello.

Continua la lettura
56

Per realizzare questo modello bisognerà distinguere il davanti abbassandolo di qualche paio di cm.
Oppure per facilitare il lavorò potrà andare ugualmente bene ritagliare in due parti esattamente uguali la stoffa, sia per il davanti che per il dietro.
Nel cucire la stoffa potrete sbizzarrirvi ad arricchire il vostro pantalone adornandolo di motivi ornamentali, decorazioni, pietre preziose, fili pregiati, insomma, come più vi piace, in base alla vostra fantasia. Create gli orli, inserte gli elastici e lasciateli scorrere aiutandovi con delle spille. Una volta terminato il lavoro provatelo per vedere se soddisfa i vostri desideri. Ci siamo? Adesso siete pronte per mostrare a tutte il vostro magnifico pantalone da odalisca!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi potete usare la macchina da cucire
  • Fissate l'elastico in più punti del pantalone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come trasformare un pareo in pantalone

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo