Come realizzare un pantografo per fresa verticale

Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il pantografo è un dispositivo meccanico composto da vari collegamenti, utile per consentire all'utente di progettare più pezzi contemporaneamente. I pantografi possono anche eseguire delle copie più piccole o più grandi di un disegno originale. Essi sono stati utilizzati per oltre quattrocento anni e hanno vari scopi, anche se il loro uso in tempi moderni è generalmente limitato alle applicazioni puramente meccaniche. Possono essere realizzati in metallo o in plastica e posseggono dei pioli che mantengono matite, penne o altri utensili di scrittura. Grazie al posizionamento di ogni strumento di scrittura, due o più linee possono essere disegnate contemporaneamente; ciò significa che quando un utente disegna un'immagine con un pantografo, possono essere create due o più copie del disegno di diverse dimensioni. All'interno di questa guida, vi spiegherò come realizzare un pantografo per fresa verticale.

27
Occorrente
  • Fresatrice verticale
  • Pantografo e tutti i pezzi necessari al montaggio
  • Base di legno come piano di lavoro
  • Pazienza e precisione
37

Assemblare le aste con i nodi

Anzitutto, la prima operazione da compiere consisterà nell'assemblare le aste con i nodi. Essi permetteranno solo il movimento in senso orizzontale. Nel terminale libero, dovrete invece montare lo stilo, il puntatore e le manopole guida. Prima di iniziare l'utilizzo del pantografo, dovrete aggiustare e regolare al meglio tutti i bracci. Inoltre, il braccio libero del pantografo dovrà essere incorporato e fissato alla porta-fresatrice che è stata studiata appositamente per la fresa verticale.

47

Controllare che tutti i pezzi siano presenti

L'utilizzo del pantografo sarà molto semplice e sarà adatto anche a chi è alle prime armi con questo strumento. Successivamente, dovrete controllare scrupolosamente che tutti i pezzi siano presenti. Inoltre, dovrete tenere presente che, una volta montato, il pantografo non avrà bisogno di essere nuovamente smontato dopo il suo utilizzo.

Continua la lettura
57

Predisporre un piano di lavoro

Ovviamente, dovrete ricordare di seguire alcune semplici regole preliminari prima di passare all'esecuzione pratica. Per prima cosa, dovrete regolare la profondità di fresatura, prima di bloccare la fresatrice verticale sul pantografo. Una volta che la fresatrice sarà stata montata, dovrete necessariamente predisporre un adeguato piano di lavoro: in questo caso, l'ideale sarà una bella base di legno dove fissare questi strumenti. Infine, per riprodurre la lettera o il disegno in modo centrato sul legno, dovrete fissare di conseguenza la lettera (o il disegno) dove sarà presente la punta del pantografo e centrarla con l'ausilio delle squadre. Buon lavoro!

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe verticale

Bricolage

Come Realizzare Un Kenzan Per Ikebana

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Bricolage

Come realizzare un supporto fai-da-te per il cellulare

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Bricolage

Come realizzare un portarotoli per la carta igienica

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino