Come realizzare un papillon per cani

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ama i cani sa quanto è importante coccolarli. Qualsiasi cosa viene fatta sempre in base alle loro esigenze e per renderli felici. Oltre alla pulizia che va eseguita periodicamente, si cerca di farli apparire sempre in ordine. Tanto che si scelgono guinzagli, abitini e collari più adatti ai propri cani. Quest'ultimi vengono spesso personalizzati e in alcune occasioni si aggiungono anche degli accessori particolari. Possono essere targhette con nome, perline, brillantini o dei papillon. Questi vengono venduti in qualsiasi negozi per animali e nei supermercati nei reparti appositi. Quindi se desiderate comprare un papillon per il vostro cane, provate a farne uno con le vostre mani. In questo modo oltre a risparmiare, avrete la possibilità di scegliere il modello e il materiale che preferite. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un papillon per cani.

27

Occorrente

  • Colla di una camicia bianca
  • Stoffa nera
  • Elastico con ganci
  • Mollettone
  • Matita
  • Carta velina
  • Forbice
  • Ago
  • Filo di cotone bianco e nero
37

Scegliere il modello e il materiale

Il papillon per cani che vi propongo è facile e veloce da fare. Per farlo dovete scegliere il modello che più vi piace. Esistono parecchi esempi in rete, quindi vi basterà cercarli e ricopiarne la sagoma. Mentre per quanto riguarda il materiale, vi suggerisco di recuperare dei tessuti che avete in casa. Questi possono essere: vecchie camicie, federe e lenzuola. O in alternativa acquistare uno scampolo di stoffa. Alla spesa dovete aggiungere un mollettone e un elastico con gancio. Il primo vi servirà per bloccare il papillon. Invece l'altro per renderlo mobile e poterlo agganciare al collo del cane. Per questo lavoro vi consiglio di optare per la prima idea. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Disegnare la sagoma e tagliare la stoffa per il papillon

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare la sagoma del papillon su un foglio di carta velina. Tracciate un rettangolo di cui misure venti centimetri di lunghezza per dieci di larghezza. Dopodiché sovrapponetelo sopra il tessuto nero, che avete ricavato da una camicia o maglione. Ricalcate la sagoma passando la matita sui contorni, facendo attenzione a non oltrepassare le linee. Ora prendete una forbice e tagliate la forma ottenuta. Procuratevi una camicia e tagliate il colletto.

Continua la lettura
57

Cucire e assemblare il papillon per cani

A questo punto dovete cucire il papillon per cani. Prendete la stoffa ritagliata, piegate i lati più lunghi in due. Dopo cuciteli diritto contro diritto, lasciando un centimetro di margine. Aprite e stirate la cucitura. Rivoltatela e stiratela lasciando la cucitura in centro dietro. Ripiegatela di nuovo e con un sottopunto unite le due estremità. Tagliate una piccola fascetta e cucitela attorno al papillon. Rivoltatelo al centro, fissandolo i due lati corti della fascia a piccoli punti sul retro del papillon. In seguito fissate il mollettone e passate a assemblare il papillon. Prendete il colletto della camicia e incollate nel sottocollo l'elastico. Rivoltatelo e agganciate con il mollettone il papillon sul davanti del colletto. Ecco come realizzare un papillon per cani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il papillon più chic, adoperate della seta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come confezionare un papillon

Cucito

Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Cucito

Come fare a maglia un cappotto per cani

Cucito

Come confezionare vestiti per cani piccoli

Cucito

Come realizzare il costume di InsideOut

Cucito

Come realizzare un maglioncino al cane

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale