Come realizzare un paralume col cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lampade costituiscono una parte fondamentale nell'arredo casalingo. Si possono abbinare a colori e forme diverse che caratterizzano l'ambiente circostante, soprattutto grazie a quegli oggetti che le coprono e schermano parzialmente l'irradiazione che producono: i paralumi. Tali manufatti, pratici e adattabili, si personalizzano almeno quanto le lampade a cui si applicano, che siano pendenti, da terra o fissate, rendendole più originali e fantasiose. Si tratta di oggetti che si possono realizzare anche facilmente con materiali di recupero o riciclati, come la cartapesta, il vetro e soprattutto il cartoncino, particolarmente adatto in quanto di facile utilizzo e molto semplice da modificare. Vediamo dunque come realizzare un paralume col cartoncino in modo semplice e rapido.

25

Occorrente

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Scotch carta
  • Fil di ferro
  • Catenella di ferro
  • Colla vinavil
35

Il primo passo consiste nella progettazione e quindi nel disegno del paralume che si intende realizzare: potete fare una bozza unica, e quindi due circonferenze concentriche la cui distanza fra l'una e l'altra rappresenterà l'altezza del paralume, oppure fare diversi disegni di ritagli che andranno poi uniti fra di loro. Con il cartoncino, infatti, è semplice comporre e scomporre le parti grazie alla colla vinavil e al collante di carta, e questo vantaggio permetterà la creazione di motivi e spigolature molto originali.

45

Una volta che avrete ritagliato la zona designata ed eventualmente unito le parti fra loro, procedete con la preparazione dei cavi di ferro che terranno ben saldi e resistenti i ritagli di cartoncino. Munitevi di fil di ferro e, una volta coperta la lunghezza di uno dei due cerchi, tagliatelo nel punto in cui si riscontra da solo terminata la circonferenza. Lo stesso vale per l'altro cerchio. Una volta pronti i fili, apponeteli in quel che poi sarà il bordo interno del paralume, e li tenetelo fermo con della colla polivinilica o con dello scotch carta colorato. In questo modo il paralume avrà un sostegno che lo terrà ben fermo e in posizione corretta.

Continua la lettura
55

A questo punto non serve altro che applicare il paralume sulla lampada. Se si tratta di una lampada a terra servirà solo un filo che riesca a distanziare di qualche centimetro il paralume dalla lampadina. Il contatto diretto è infatti sempre sconsigliato in quanto può provocare bruciature e perfino incendi. In caso il paralume sia destinato a una lampada fissata o pendente, è necessario applicare un anello di acciaio o ferro al paralume, per poi appenderlo al cavo che sostiene la lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Paralume Conico In Stile Inca

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come realizzare un paralume in feltro da soffitto

Bricolage

Come realizzare un paralume arcobaleno con ritagli di giornale

Bricolage

Come realizzare un paralume con una vecchia mappa

Bricolage

Come realizzare un piccolo alce di cartoncino decorativo

Bricolage

Come realizzare Gattini in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino