Come realizzare un paralume in feltro da soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un paralume da soffitto può essere realizzato in qualsiasi colore e con qualsiasi materiale. Un'idea sarebbe di realizzarlo in arancione, in modo da riuscire a donare molta luce alla vostra camera ed in modo da essere in grado d'abbinarlo alle tende che avete in stanza. Per quanto riguarda il materiale, dovrete utilizzare il feltro, non solo perché è un ottimo materiale che si presta benissimo a realizzare molte creazioni, ma anche perché è un materiale di facile lavorazione. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 1 armatura da abat-jour con coroncina e 8 montanti alta 30 cm e 144 cm di crconferenza
  • 50 cm di feltro alto 180 cm
  • 16 bottoni automatici di grandezza media
  • 1 vasetto di vernice
  • 1 pennello
  • 2 bobine di sta per cucire
  • strisce di carta adesive cm 20X45
  • carta da modello
  • 1 forbice
36

La prima cosa che dovete fare è incollare, con l'aiuto di un po' di nastro adesivo, una striscia di carta dall'esterno, su due montanti dell'armatura, in modo che in basso possano avanzare circa dieci centimetri. Ricalcate per bene dall'interno, con l'uso della matita, i contorni del montante e precisamente la loro delimitazione interna ed anche quella esterna. In questo modo avrete ottenuto gli spicchi che formeranno il vostro bellissimo ed originale paralume. Togliete la carta e tagliatela ogni volta da cima a fondo, avendo anche cura di dare la forma di un archetto a quella che sporge dal lato inferiore. Ritagliatene, allo stesso modo di questa, anche altri sette.

46

È bene ricordare che alla fine devono essere in totale ben otto, come il numero dei montanti. Con l'uso della vernice di colore arancione, verniciate l'armatura dell'abat-jour, ma prima di farlo lavatela per bene, con l'aiuto del detersivo e anche dell' acqua calda. Non vi resta che aspettare che asciughi, in modo da evitare che alcune tracce del grasso di brasatura possano impedire al colore di attaccarsi in modo perfetto. Ritagliate gli otto spicchi di feltro, aiutandovi con il modello che avete ottenuto prima con la carta e imbastiteli per bene tutti insieme. La stoffa deve risultare ben tesa. Impunturate gli spicchi a piccoli punti a filo del margine della stoffa, cominciando dal bordo inferiore.

Continua la lettura
56

Ritagliate ancora una striscia larga circa 4 cm e lunga circa 143 cm, piegatela a metà in lunghezza e stiratela. Riaprite la stoffa e applicate ad essa i bottoni automatici, circa due per ogni spicchio. Fissatela con una cucitura a un montante e con un'altra cucitura alla stoffa del paralume. Per finire il vostro lavoro di realizzate un altro piccolo buco e fate anche passare il cordone. Questo cerchio deve essere cucito all'estremità degli spicchi, intorno all'apertura superiore del paralume. Il vostro paralume è pronto per essere utilizzato nella vostra camera. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come realizzare un paralume col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un paralume arcobaleno con ritagli di giornale

Bricolage

Come realizzare un paralume con una vecchia mappa

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro