Come realizzare un parapetto in plexigas

1/5 – Introduzione

Se per la ringhiera del vostro soppalco avete la necessità di inserire un parapetto, tra i materiali più appropriati, potrete utilizzare il plexiglass, che vi consentirà di sceglierlo tra diversi spessori, forme e colori. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come realizzare un parapetto in plexigas.

2/5 Occorrente

  • Fogli di plexiglass
  • Filo di plastica
  • Sega circolare
  • Trapano con riduttore di velocità
  • Copriviti a vaschetta
  • Nastro adesivo

3/5 – Rendere il parapetto sicuro

Come prima cosa, dovrete rendere il nostro parapetto sicuro (soprattutto per i bambini) verificando che i montanti non siano più di 4 centimetri. Il parapetto non dovrà oscillare o traballare quando tenterete di spostarlo. Nel caso in cui non vi appaia abbastanza sicuro, potrete aggiungere dei montanti supplementari. Il modo più semplice per realizzare un parapetto in plexiglass sarà quello di utilizzare un filo di plastica, in quanto è abbastanza flessibile e potrà essere facilmente srotolato, tagliato e collegato alla ringhiera di protezione con delle fascette.

4/5 – Acquistare i fogli di plexiglass

Dopo aver misurato la ringhiera (altezza e lunghezza), dovrete acquistare dei fogli di plexiglass che si adattino perfettamente alle misure prese. Se le lastre saranno troppo grandi, sarà necessario tagliarle con una sega circolare. Tuttavia, vi consiglio di acquistare dei fogli in plexiglass più piccoli della dimensione della ringhiera, poiché vi favoriranno il montaggio. Inoltre, potrete scegliere due o più fogli per raggiungere la lunghezza necessaria. Dopo aver proceduto al taglio e all’assemblaggio dei vari fogli di plexiglass, dovrete rimuovere la pellicola protettiva e centrare il parapetto prima di bloccarlo definitivamente con del nastro adesivo a tenuta forte.

5/5 – Fissare il parapetto

Arrivati a questo punto, potrete occuparvi della fase finale del lavoro, che prevederà il fissaggio definitivo del parapetto. Successivamente, per conservare l’estetica imposta dal design della scala e dell’ambiente circostante, in un negozio di ferramenta, potrete acquistare delle pratiche vaschette di ottone di forma circolare, larghe circa un centimetro. Queste ultime sono dotate di un coperchio ad incastro e andranno inserite tra il foro del plexiglass e la vite, mentre il coperchio servirà per occultarne definitivamente la testa. A riguardo del foro su plexiglass, è importante sottolineare che vi converrà utilizzare un trapano con riduttore di velocità, in modo da evitare di far slittare la punta e graffiare irrimediabilmente la superficie del plexiglass, rovinando l’estetica del vostro parapetto ormai completato. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata