Come realizzare Un Paraspifferi Per Le Finestre

Tramite: O2O 09/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come è possibile realizzare dei paraspifferi per le finestre, colorati ed allegri, in modo tale che siano in grado di sigillare le vecchie finestre, in attesa di una loro riparazione o sostituzione. Nel caso in cui si ha l'intenzione di crearle in maniera del tutto artigianale, ed ovviamente funzionali ed adeguati spendendo pochi soldi, è necessario avere a disposizione una buona dose di fantasia, di pazienza, e di tutto quel materiale che è facilmente reperibile in commercio. È possibile, pertanto, realizzare dei classici salsicciotti con forme originali, simili a dei lombrichi. In questa semplice ma esauriente guida andremo a spiegare, pertanto, come è possibile creare un paraspifferi per le finestre, utilizzando tutta la propria manualità e genialità. Non ci rimane che augurarvi una buona lettura di questo tutorial.

26

Occorrente

  • un taglio di tessuto di cotone
  • materiale per imbottitura
  • metro da sarta
  • forbici
  • ago e filo per cucire
36

Per prima cosa, è necessario organizzarsi con tutti quanti gli strumenti necessari per raggiungere l'obiettivo prefissato. Quello che servirà sono i seguenti materiali: della stoffa colorata, oppure un rivestimento creato ai ferri o ad un uncinetto, del materiale per l'imbottitura come lana da materasso, ma anche riccioli di lattice, un metro da sarta, e le forbici. Alternativamente, è possibile utilizzare della comunissima sabbia. Cominciare l'operazione prendendo le misure delle proprie finestre e mettendo in terra il metro. Successivamente, occorrerà misurare da parte a parte. Se si mantiene il medesima scopo, cioè quello di creare un paraspifferi semplice, è possibile ritagliare la stoffa a forma di un rettangolo, mantenendo la lunghezza della finestra ed un'altezza di 40 centimetri circa.

46

A questo punto, occorre prendere il filo e l'ago, e tramite una macchina da cucire è necessario andare a chiudere il proprio rettangolo che è stato realizzato a tubo di stoffa aperto, soltanto per un'estremità. A seguire, si deve rigirare la stoffa, in modo tale da mettere al suo interno la cucitura, per poi cominciare ad eseguire l'imbottitura. Se si ha stabilito di utilizzare la sabbia, è necessario rinforzare per bene tutti quanti i punti di chiusura, preferibilmente con una stretta ed anche con una doppia cucitura. La cosa migliore è se lungo la cucitura si andrà ad applicare un rinforzo usando la tela. Ci si può aiutare con una bottiglia di plastica ed anche un imbuto. Dopodiché, riempire di sabbia il paraspiffero, prestando la massima attenzione a lasciare qualche centimetro nella parte verso la fine. In seguito, è possibile arrotolare la stoffa dell'apertura ripiegandola svariate volte. Per concludere, è possibile procedere con una cucitura stretta, impedendo che la sabbia esca fuori.

Continua la lettura
56

Se si pensa, invece, di utilizzare un altro materiale per l'imbottitura, è possibile procedere alla creazione del tubo di stoffa. In questo caso, si deve rigirare, mettendo al suo interno le cuciture ed aiutandosi con un ferro sufficientemente lungo, in modo tale da compattare per bene l'imbottitura. Evitare la formazione di bozzi schiacciando con le mani il tubo man a mano che verrà riempito. Si deve, inoltre, prestare il massimo dell'attenzione in questo modo, a non creare delle zone che siano vuote, dal momento che l'aria passerebbe lo stesso. Quando si avrà portato a termine il lavoro in questione, è necessario cucire per bene l'estremità. Lo stesso lavoro deve essere eseguito se si pensa di riempire un tubo realizzato con l'uncinetto ed i ferri, anche se vi sconsigliamo di utilizzare un materiale come la sabbia. È anche possibile creare delle piccole zampette di lombrico con la procedura identica, come ad esempio il naso, gli occhi, le orecchie, in modo da ottenere una creazione più originale ed anche divertente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • puoi aiutarti usando degli spilli per tener fermo il tessuto mentre lo cuci, in modo da avere un risultato più preciso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un paraspifferi con vecchie t-shirt

Cucito

Come cucire un paraspifferi a forma di gatto

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come realizzare delle tende per la casa

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Cucito

5 idee per riciclare coperte

Cucito

Come realizzare tendine stile country chic