Come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un pratico e colorato paravento per il nostro terrazzo, di un etnico separè per la stanza dei nostri ragazzi o di un decorativo paravento per il nostro giardino, questa è la guida che fa per noi. Seguendo le semplici e pratiche indicazioni qui elencate, infatti, in maniera economica, originale e creativa, impareremo come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno, riuscendo nello stesso tempo ad ottenere un oggetto d'arredo bello e particolare, ideale da utilizzare come utile paravento in giardino e terrazzo o semplicemente come complemento d'arredo per la nostra casa.

26

Occorrente

  • Cannicciato in rotolo
  • colla per legno
  • forbici
  • metro
  • sega
  • trapano
  • bacchette di legno
  • pennelli
  • colore acrilico naturale satinato
  • cucitrice
36

La prima cosa da fare è procurarsi delle bacchette di legno, acquistabili in quasi tutte le falegnamerie e negozi fai da te. Prendiamo le bacchette e iniziamo a tagliarle, sagomandole con una larghezza di circa 2cm e di 1,80m in altezza. Procediamo come descritto tagliando 9 bacchette orizzontali e 6 bacchette verticali. Dopo aver finito, coloriamole con un colore acrilico naturale satinato e lasciamo asciugare bene senza manipolarle ulteriormente.
Scegliamo dei colori acrilici in quanto caratterizzati da una rapidissima asciugatura e da una semplice stesura sulle più diverse superfici.

46

Passiamo ora al cannicciato. Tagliamo tre pezzi di cannicciato più piccoli dei battenti e fissiamo le bacchette precedentemente sagomate con della colla per legno. Riprendiamo i tre pezzi di cannicciato e fissiamoli sul retro delle bacchette con dei punti metallici di adeguate dimensioni. A questo punto, possiamo proseguire nella realizzazione del telaio del nostro paravento. Seghiamo 6 assicelle di legno di lunghezza di circa 1,60/1,80 e altre 9 con lunghezza di 33/35cm, e assembliamole con l'aiuto di colla per legno e punti metallici, come fatto per il cannicciato.

Continua la lettura
56

A questo punto realizziamo i fori che ci serviranno per inserire lo spago nelle zone che fungeranno da cerniere del paravento. Prendiamo lo spago è tagliamolo in lunghezze appropriate e sufficienti per poter tenere coesa la struttura. Montiamo sul telaio così realizzato il cannicciato e le bacchette precedentemente assemblate e rifiniamo il tutto dipingendo con il colore acrilico naturale usato in precedenza. La fase di colorazione di tutti i componenti utilizzati, resta inteso, deve seguire l'estro e la creatività personale e quindi può ben differire dalla scelta effettuata nella descrizione di questa guida. Un ultima pennellata di colore e... Voilà, il nostro paravento è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come realizzare una statua etnica in legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero