Come realizzare un pareo a rete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per le vostre giornate al mare avete bisogno di un corredo adatto per ogni circostanza: copricostume, abitini leggeri e freschi e non può mancare nella vostra valigia l'intramontabile pareo, ottimo sostituto del copricostume, da indossare per una seduta al bar dello stabilimento balneare o per una passeggiata lungo la spiaggia; nelle righe che seguono vi verrà indicato un modo facile e veloce per realizzare un pareo a rete. Leggete come fare!

25

Occorrente

  • 100 grammi di filato, uncinetto n°3
35

In base alle vostre misure avviate una catenella di 250/300 cm; lavorate il primo giro a maglia bassa; il secondo giro a maglia alta; terzo giro: adesso iniziate il punto rete filet (una maglia alta, due catenelle, saltate due maglie di base, una maglia alta) proseguite in questo modo per tutto il giro; quarto giro, girate il lavoro e lavorate una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente, due catenelle, saltate due maglie di base, una maglia alta; proseguite in questo modo per 35/40 cm di altezza (l'altezza potete variarla a vostro piacimento).

45

Raggiunta l'altezza desiderata tagliate il filo con le forbicine, lasciandolo lungo 4/5 cm in modo da poterlo infilare comodamente nell'ago per la lana, fermatelo infilandolo sotto le maglie lavorate. Adesso per il bordo, se volete fare una francia, avvolgete intorno ad un cartoncino che ha per altezza 10 cm abbastanza filato, in modo da avere i fili tutti della stessa lunghezza, tagliateli ed uno ad uno annodateli alla base e lateralmente del pareo lasciando libero solo la parte superiore che avvolge la vita. Dopo aver fatto la francia, riprendete l'uncinetto e lavorate ad entrambe le estremità superiori due catenelle lunghe 20 centimetri che vi serviranno per annodare il pareo. Nel caso non voleste la francia, lavorate il bordo a punto festone, oppure, se vi piace semplice fate tre o quattro giri di maglia bassa.

Continua la lettura
55

Per concludere non dimenticate che vi potete dilettare nella sua creazione anche direttamente sotto l'ombrellone, lavorare all'uncinetto è senz'altro distensivo e rilassante, unendo quindi l'utile al dilettevole e regalarvi un bel capo originale da indossare. Per la sua fattura scegliete un filato leggero e lucido, del colore che più vi piace o che potete abbinare al vostro costume, può essere lavorato con il cotone di un solo colore o più colori, a voi la scelta. Per la sua realizzazione userete i seguenti punti ad uncinetto: catenella, punto rete filet. Per il bordo si può creare una francia o lo si può lavorare a punto festone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un copricostume all'uncinetto

Cucito

Come trasformare un pareo in una maglietta

Cucito

Come trasformare un pareo in pantalone

Altri Hobby

Come realizzare un pareo in paglia

Cucito

Come realizzare un bikini all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come realizzare un pratico copricostume

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto