Come realizzare un pareo in paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pareo è un accessorio molto comodo e versatile. Oltretutto, si indossa spesso per andare al mare perché è pratico e fresco. Di conseguenza delle volte si può usare per delle occasioni particolari. Il pareo varia secondo il tessuto e si può fare, anche con materiali alternativi. L'idea che voglio suggerirvi in questa guida è quella di realizzare un pareo in paglia. Ovviamente questo tipo di indumento lo potete usare per occasioni, come le feste in maschera. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un pareo in paglia.

26

Occorrente

  • Paglia
  • Nastro in tessuto
  • Bottoncini clips
  • Ago e filo
  • Colla
36

Realizzare un pareo in paglia è un lavoro abbastanza semplice. L'idea è quella di fare un modello che risulti facile da indossare. Per farlo occorre acquistare della paglia e alcuni complementi utili per cucirlo. Ovviamente quando realizzate il pareo dovete recuperare il materiale che non utilizzerete. In questo modo potete fare altri accessori utili. Una maniera per recuperarla è aggiungerla nei vasi delle piante per la pacciamatura. Questo è un metodo fondamentale per ripararle dalle intemperie. Quando avete preso tutto il necessario, potete iniziare a fare il pareo. Nel prossimo passo vi indico come cominciare.

46

La prima cosa da fare è quella di sistemare tutto l'occorrente su un piano da lavoro. Quindi prendete le misure del vostro girovita. A questo punto distendete la paglia sul tavolo e ricavate delle strisce. Queste devono riportare tutte la stessa misura. In ogni caso potete pareggiarle sistemandole in fila e tagliarle con la forbice. Fino a pareggiare completamente la base. Una volta sistemate, iniziate a lavorare il passante. Prendete la stoffa e piegatela, quindi inserite tutte le strisce di paglia in fila. Fino a circondare l'intero tessuto interno.

Continua la lettura
56

A questo punto tirate giù la stoffa e coprite la paglia. Per chiuderla potete usare della colla. Ma se avete tempo è meglio che la cucite. Eseguendo la cucitura da una parte all'altra. Suddividendo il bordo in parti uguali e appuntando ciascuna striscia nella posizione che vi ho indicato prima. Cucite la cintura al capo con diritti contro. Rinforzando il tessuto, per poi evitare di far uscire la paglia. Finito di cucire, tagliate il pezzo che avanza del passante. Dopodiché aggiungete un bottoncino clips nella parte interna. Per poi, poter chiudere il pareo in paglia. Una volta finito provatelo e controllate se la base risulta proporzionata. Infine, per renderlo più carino potere guarnire l'attaccatura con una doppia impuntatura decorativa.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete colorare la paglia con del colore a piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come fare un pareo all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un sottopentola con la paglia

Altri Hobby

Come fare coniglietti in paglia

Altri Hobby

Come fare dei copri sedili con la paglia

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo pupazzo di neve