Come realizzare un patchwork a intaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Patchwork è un termine inglese formato da due vocaboli: "patch" che significa pezza e "work" lavoro. Quindi è un lavoro che si esegue con i ritagli di stoffa e che dà la possibilità di creare diversi oggetti. Il patchwork può essere eseguito con ago e filo e rivestendo delle forme con la stoffa. Quest'ultimo è definito patchwork a intaglio ed è utile per la creazione di oggetti come soprammobili oppure decorazioni per la casa. A Natale le decorazioni dell'albero preparate con questa tecnica sono affascinanti. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come eseguire perfettamente il patchwork senza ago e filo. Per effettuare questo lavoro occorre un po' di pratica; poi, si riescono a realizzare dei piccoli capolavori.

24

Per motivi di praticità è preferibile eseguire il patchwork a intaglio con l'utilizzo del polistirolo. Quest'ultimo infatti è facile da tagliare; basta avere a disposizione un taglierino e un punteruolo per poter realizzare tutto ciò che si vuole. Si può riciclare il polistirolo di qualche imballaggio oppure si può comprare nei centri dedicati al fai da te. Oltre al polistirolo occorrono anche una matita e, logicamente, dei ritagli di stoffa.

34

La tecnica prevede che bisogna preparare un oggetto; esso deve essere diviso in un certo numero di parti, a proprio piacere. Bisogna poi praticare sulla parte posteriore di ogni pezzo un'incisione. Successivamente ogni pezzo deve essere avvolto con la stoffa che poi si deve fermare infilandola nell'incisione che è stata preparata precedentemente. La tecnica può sembrare abbastanza complicata, ma in realtà serve solo un po' di manualità.

Continua la lettura
44

Per comprendere meglio come effettuare il patchwork a intaglio si porta ad esempio la creazione di una semplice pallina per decorare l'albero di Natale. Si acquista una pallina di polistirolo e con la matita oppure il pennarello si tracciano su di essa le linee dove si va ad eseguire il taglio. Successivamente con il taglierino si tagliano le diverse parti. In un punto interno degli "spicchi" si pratica un'incisione e si avvolge uno spicchio nella stoffa, utilizzando il punteruolo. Poi, si infilano i lembi rimasti liberi del tessuto nell'incisione. In seguito si prosegue con il secondo spicchio, infilando i lembi liberi nella stessa incisione. Al termine gli spicchi restano tutti uniti; si prepara poi un nastrino colorato da fissare sull'estremità superiore della pallina per poter appendere la pallina all'albero di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola in patchwork

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Frutto Con Il Patchwork A Carciofo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come realizzare con il patchwork una cover per libri

Bricolage

Come realizzare delle uova di Pasqua patchwork

Bricolage

Come Realizzare Delle Onde Di Patchwork A Carciofo