Come Realizzare Un Pavimento Con Specchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per dare un tocco di novità alla vostra casa vi consiglio di valutare la proposta di un pavimento con specchi. In questa guida vi spiegherò come realizzare un pavimento con specchi. La posa delle piastrelle di specchio sui muri è un'operazione delicata, è dunque raccomandabile disegnare preventivamente la posizione degli elementi. Vediamo cosa dobbiamo fare in questo lavoro.

27

Occorrente

  • colla-mastice
  • Utensili vari per lavorazione
  • specchi
37

Tracciare la posizione di ciascuna piastrella di specchio significa anche valutare più facilmente il numero degli specchi necessari al rivestimento. A volte bisogna tagliare qualche specchio per ottenere un allineamento perfetto nel pavimento. Il tracciato preventivo permette di stabilire la collocazione.

47

Questo serve anche dal punto di vista estetico. Stendere la colla sul retro della prima piastrella con una pennellessa. Utilizzare una colla speciale, tipo colla-mastice. Cominciare l'applicazione dei quadrati dal basso del muro. La presa della colla non è immediata: ciò evita anche il rischio di slittamento.

Continua la lettura
57

Infatti gli specchi sono spesso noti e anche pericolosi proprio per la loro facilità a slittare. Il rivestimento può essere applicato su un supporto che rischia di lavorare: è il caso dei pannelli di legno e di ogni altro materiale sensibile all'umidità o al calore. Basta prendere qualche precauzione. Lasciare tra una piastrella e l'altra un piccolo spazio.

67

Approfondimenti e curiosità:

Contrariamente a quanto creduto comunemente, lo specchio non capovolge le immagini da destra a sinistra e viceversa, ma tra fronte e retro. I raggi di luce riflessi sono capovolti nella loro direzione ma il loro moto verso destra o sinistra oppure verso l'alto o il basso rimane inalterato. Il motivo per cui percepiamo l'inversione destra-sinistra è che l'immagine virtuale essendo un enantiomero dell'immagine reale differisce da essa per l'inversione di uno qualsiasi degli assi. Anche se nel caso particolare dello specchio l'asse invertito è quello fronte-retro la nostra struttura fisica grossolanamente simmetrica rispetto all'asse destra-sinistra ci porta ad associare l'inversione all'asse sbagliato. È possibile uscire dall'illusione, rompendo la grossolana simmetria destra-sinistra, tenendo due oggetti diversi nelle mani destra e sinistra, ad esempio un cubo nella destra e una sfera nella sinistra; ora, mettendosi davanti a uno specchio apparirà chiaro come gli assi cubo-sfera e piedi-testa non vengano variati dalla riflessione, e come sia l'asse fronte-retro a essere invertito. È facile anche confutare la vecchia, ma sbagliata, argomentazione secondo la quale l'inversione sinistra-destra sia dovuta all'allineamento orizzontale degli occhi. Basta porsi davanti a uno specchio con un occhio chiuso per scoprire come il numero e la posizione degli occhi sia ininfluente. Inoltre, secondo questa argomentazione errata, distendendosi davanti a uno specchio sufficientemente ampio si dovrebbe invertire l'alto con il basso, ma è facile verificare che questo non accade.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda di rivolgersi sempre ad un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare gli specchi d'antiquariato

Casa

Come creare una cornice antica per gli specchi

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sugli specchi

Bricolage

Come riutilizzare porcellane e specchi rotti

Casa

Come eliminare le rigature da uno specchio

Casa

Idee per decorare gli specchi di casa

Casa

Come rendere originale uno specchio