Come realizzare un pavimento effetto legno per la casa delle bambole

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se siamo appassionati di bricolage e vogliamo costruire una casa delle bambole, certamente siamo al corrente di quanto sia importante realizzare per le stanze dei bei pavimenti da armonizzare con le pareti e con i mobili. Un pavimento perfetto per il salotto, ma anche per le camere da letto, è quello che imita il parquet a listelli, in questa guida impareremo come realizzare un pavimente effetto legno.

29

Occorrente

  • Pennello piatto
  • Pennello a punta sottile
  • Carta a vetro a grana fine
  • Acquaragia
  • Matita nera e righello
  • Nastro adesivo di carta
  • Spugna
  • Idropittura bianca opaca
  • Vernice acrilica ocra medio
  • Velatura a base di acqua (marrone chiaro e mogano)
  • Vernice spray trasparente
39

Iniziamo il nostro lavoro applicando, con un pennello piatto, sulla superficie da decorare dell'idropittura bianca opaca per il fondo. Dobbiamo dare sicuramente almeno due mani, una in senso orizzontale, una in verticale, aspettando che il tutto sia asciutto, tra una mano e l'altra. Dopo avere svolto questa operazione, inumidiamo la carta vetrata con dell'acquaragia e passiamola leggermente sulla superficie con movimenti circolari, in modo da renderla uniforme e liscia.

49

Puliamo il pennello piatto precedentemente usato, e riusiamolo per stendere sulla superficie la vernice acrilica ocra medio. Anche in questo caso dovranno essere passate un paio di mani di vernice, affinché il risultato sia uniforme: tra una mano e l'altra ricordiamo di far asciugare la pittura. Attendiamo quindi l'asciugatura dell'ultima mano di vernice e lisciamo il tutto in senso orizzontale con la carta vetrata.

Continua la lettura
59

A circa 2-3 cm dal margine realizziamo un riquadro a matita, lungo il quale andremo a posizionare del nastro adesivo di carta. All'interno e all'esterno del riquadro tracciamo con il righello e la matita nera delle linee parallele, e dei piccoli tratti verticali, a imitazione dei listelli di parquet. Quindi proteggiamo il tutto con un sottile velo di vernice spray trasparente e lasciamo asciugare completamente.

69

A questo punto dovremo applicare in senso orizzontale, sempre con il pennello piatto, la velatura del marrone che abbiamo scelto. Applichiamolo solo in una parte della superficie e prima che si asciughi passiamoci sopra la spugna nello stesso senso, senza premere, per sfumare le pennellate. Questi due passaggi andranno ripetuti sino al completamento della superficie.

79

Quando la superficie sarà asciutta, togliamo con attenzione il nastro adesivo: la bordura che rimarrà dovrà essere dipinta con la velatura a base di acqua con il pennello sottile. In base al colore dei mobili scegliamo quello per la bordura, ad esempio color mogano. Una volta applicata, lasciamo asciugare bene, e applichiamo la vernice trasparente spray. Quando sarà asciutto, potremo posizionare il pavimento nella casa delle bambole e divertirci ad arredare la stanza.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con attenzione la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una casetta per le bambole

Altri Hobby

Come arredare la casa delle bambole

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come Costruire Delle Testine Di Ricambio Per Le Bambole Con La Creta

Bricolage

Come costruire una casa componibile per le bambole

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Bricolage

Come fare una casa per le bambole