Come realizzare un pergolato separato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il pergolato rappresenta il biglietto da visita di ogni giardino. Non si può pensare di avere un bel giardino senza questo elemento. Si intuisce facilmente come la ricerca di questo sia importante nell'economia generale del proprio giardino e come la sua forma abbia un ruolo di rilievo. Nella guida che segue vedremo come realizzare un pergolato separato, cosi da risparmiare denaro ma anche divertirsi. Non vi resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come procedere. Non si richiede una competenza specifica ma è necessario avere pazienza e fare un lavoro minuzioso, soprattutto nell'individuare le corrette misure.

24

Il pergolato è una struttura la cui costruzione è molto semplice e non vi creerà problemi in termini di legge edilizia. Quindi solitamente si costruisce tra l'ingresso della villa e l'ingresso del giardino, come intermezzo, in modo tale che abbia una parete su cui potersi mantenere.
Solitamente è un lavoro che si affida ad operai esperti nella costruzione di questo genere di manufatto edilizio ma, se siete pratici con le costruzioni, potreste cavarvela anche da soli.
Il pergolato è un qualcosa che si può costruire sia durante la costruzione della villa, sia successivamente. È una struttura che vi permetterà di essere sfruttata in vari modi, ad esempio per mangiare fuori dalla villa, all'aperto, ma pur sempre riparati dal sole e altre intemperie.

34

La cosa importante è saper prendere bene le misure del pergolato che si vuole creare. Prese le misure dello spazio che occuperà la costruzione, non vi resterà che scegliere i materiali.
Potreste adoperare del legno oppure crearlo in muratura, usando delle tegole per il tetto.
La scelta è a vostra discrezione, tutto dipende dallo stile che avrete intenzione di ottenere a lavoro finito e come farlo abbinare bene al resto della villa e del giardino. Il pergolato ci dovrà proteggere dalle intemperie, quindi sarà sempre esposto a tutti i cambiamenti climatici del caso. Scelti i materiali e prese le misure, sicuri di ogni scelta fatta, possiamo procedere alla costruzione.

Continua la lettura
44

Decidete i punti in cui andrete ad erigere la costruzione.
Segnateli in qualche modo così da non perderli e successivamente piazzateci il pezzo di legno della misura che avrete scelto per le vostre esigenze.
Posizionate quelli che, alla fine dei conti, saranno i pilastri della struttura.
Ora possiamo passare al posizionamento delle travi che sorreggeranno le tegole del tetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Bricolage

Come Scegliere Il Materiale Per Un Pergolato

Bricolage

Come costruire un pergolato rustico

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Bricolage

Come costruire un pergolato

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Per I Calchi

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù