Come realizzare un piano cottura per il forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un forno, soprattutto quello a legna, deve essere provvisto di un piano cottura molto ampio sopra al quale si cucinano le varie pietanze. Questa zona è senza dubbio la più importante e deve avere le caratteristiche giuste per funzionare in modo corretto e cuocere i vari alimenti utilizzando, ad esempio, il giusto grado di calore. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un piano cottura per il forno. Vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Forno, malta, mattoni refrattari, martello in legno, livella
36

Versate la malta

Il piano cottura del forno va realizzato dopo aver creato la base del forno stesso, opportunamente strutturata ed asciugata. Si tratterà semplicemente, dunque, di creare quella che in gergo si definisce una "pavimentazione". Portatevi dunque all'interno del forno e sistemate lungo tutta la sua superficie una malta resistente alle forti temperature. Questo prodotto lo si potrà acquistare presso i negozi specializzati in articoli per il barbecue, la casa e il fai da te. Fatevi consigliare nel caso da un esperto che possa orientarvi verso il tipo di malta giusto per la realizzazione di un piano cottura. Reperito tutto l'occorrente necessario, iniziate il vostro lavoro. L'intervento di costruzione di un piano cottura potrà durare al massimo una giornata.

46

Posizionate i mattoni refrattari

Dopo aver approntato la malta ed averla quindi stesa lungo la piattaforma del forno, dovrete passare alla sistemazione dei mattoni refrattari. Questo particolare tipo di mattoni resistono alle alte temperature e sono in grado di espellere il calore per indirizzarlo sui cibi da cuocere, garantendo così una cottura davvero ottimale. Ma come vanno collocati esattamente i mattoni? È quello che scoprirete continuando a leggere questa guida.

Continua la lettura
56

Livellate con un martello di legno

I mattoni refrattari vanno sistemati uno accanto all'altro, con l'assoluta necessità che non si creino intercapedini tra un mattone e l'altro. Dovranno inoltre aderire in modo perfetto alla malta. Dopo aver messo i mattoni, assicuratevi dunque che non si verifichino movimenti e che la struttura sia totalmente stabile. Inoltre il piano cottura dovrà essere liscio e diritto, senza alcuna pendenza. Qualora doveste ravvisare una qualche pendenza tale da determinare un dislivello, agite con un martello di legno o con una livella per ristabilire il corretto allineamento dei mattoni. Il vostro lavoro in pratica si può considerare concluso. Ecco realizzato, in pochissimo tempo e con poca spesa, un piano cottura per il forno da vero professionista! E ora potrete iniziare a cucinare tutto ciò che più desiderate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vericate sempre il corretto livellamento dei mattoni che compongono il piano cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un piano cottura

Casa

Come installare il piano cottura

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Casa

Come realizzare un guanto da forno con il patchwork

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno