Come Realizzare Un Piatto Di Argilla

1/5 – Introduzione

Se siete degli appassionati del fai-da-te, sempre alla ricerca di nuove idee da realizzare con le vostre mani, oppure, più semplicemente, vi piace il materiale dell’argilla e siete interessati alla sua lavorazione, la seguente guida farà certamente al caso vostro. Un piatto modellato al tornio presenta caratteristiche che non siamo più abituati a vedere, a causa degli oggetti realizzati in serie dalle industrie. Nella guida che segue vi sarà spiegato, passo dopo passo, come realizzare in maniera facile e veloce, un bellissimo e praticissimo piatto di argilla. State tranquilli, anche se all’inizio vi sembrerà un lavoro eccessivamente complicato, soprattutto per delle persone poco esperte, in realtà, se seguirete attentamente la procedura, otterrete senza dubbio un risultato finale molto soddisfacente e sicuramente superiore alle vostre aspettative iniziali. Detto ciò, non mi resta altro che augurarvi una buona lettura.

2/5 Occorrente

  • argilla
  • tornio

3/5

Anzitutto, se desiderate modellare un piatto di argilla, non dovrete far assolutamente nulla di complicato, quindi non preoccupatevi troppo di tale lavorazione. La prima operazione da compiere, consisterà essenzialmente nel realizzare la foggiatura ma in modo più specifico rispetto al solito, ossia seguendo il verso orizzontale. Per quel che riguarda le operazioni di centratura e foratura, invece, non dovrete far altro di diverso da ciò che fate di solito.

4/5

In poche parole, queste due operazioni resteranno sempre simili, ma ciò che dovrete modificare un po’, sarà l’operazione di apertura dell’impasto di argilla che porrete sul tornio. Infatti, dovrete eseguire questa operazione con maggiore precisione rispetto a come fate di solito, dato che in questo caso, si tratterà di realizzare un piatto. Successivamente, proseguite pure al terzo ed ultimo passo per scoprire come ultimare la procedura e realizzare così il vostro delizioso lavoretto.

5/5

Dovrete realizzare con il solo aiuto delle vostre mani la curva interna del piatto e per fare ciò, dovrete essere molto determinati. Oltre a ciò, non dimenticate che per realizzare una buona curva del piatto, servirà posizionare le mani a pinza, ovvero l’indice ed il medio dovranno essere inserite all’interno del piatto ed il resto delle dita dovrà rimanere sulla parete esterna. Arrivati a questo punto, se avrete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di realizzare, in completa autonomia, un bellissimo piatto d’argilla. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata