Come realizzare un piatto doccia a pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piatto doccia a pavimento si rivela la soluzione ideale per coloro i quali mirano a semplicità progettuale e praticità. Tale soluzione, infatti, consente di rendere esclusiva e personalizzata la stanza del bagno, in un connubio perfetto di cura del design e funzionalità, ai fini del proprio benessere. Nella presente guida verranno fornite utili indicazioni su come realizzare e mettere in opera il vostro progetto, un piatto doccia a pavimento che risponda alle nostre esigenze.

26

Occorrente

  • Piatto doccia
  • nastro impermeabilizzante o banda isolante
  • smerigliatrice o seghetto
  • malta cementizia
  • valvola a vite
  • piastrelle
36

Gli interventi di ristrutturazione

Il piatto doccia a pavimento soddisferà in maniera ottimale le nostre aspettative, essendo una soluzione pratica ed estremamente conveniente. Le parole d'ordine sono: ideare, progettare e realizzare. Il momento più adatto alla posa è dopo la predisposizione del massetto cementizio o nel corso di interventi di ristrutturazione. Assicuriamoci di disporre dei materiali necessari, come un nastro impermeabilizzante o banda isolante che andrà ad ostacolare eventuali infiltrazioni d'acqua. Rivolgiamoci ad un rivenditore specializzato nel settore, che saprà indicarci con esattezza modalità d'uso e applicazioni. Una volta operata la scelta sulla collocazione della doccia in una specifica area del bagno, prendiamo e annotiamo le misure per lo scarico.

46

La pavimentazione

Stendiamo sulla parte inferiore dell'elemento doccia un letto sottile di malta e adagiamolo nella cavità trattata in precedenza; esercitiamo una leggera pressione e lasciamo asciugare per 12 ore. Adesso, non ci resta che passare all'applicazione delle piastrelle: occorre precisare che i kit di montaggio possono offrire svariati profili anti-infiltrazioni che devono essere ricondotti alle dimensioni più opportune in riferimento al vano doccia. Questi profili dovranno essere applicati prima della muratura del piatto doccia ed impediranno all'acqua di infiltrarsi sotto le piastrelle o al di fuori del box doccia.

Continua la lettura
56

I pannelli

Applichiamo un nastro di isolamento perimetrale e assicuriamoci che il pannello a filo pavimento sia perfettamente aderente all'intonaco. Se necessario, adattiamo il pannello in oggetto con l'ausilio di un'apposita smerigliatrice o, in alternativa, con un semplice seghetto. Rimuoviamo il pannello e assembliamo la piletta di scarico al sifone del relativo tubo di drenaggio; poniamo sul ripiano uno strato di malta cementizia in maniera uniforme, compattiamo con cura e assicuriamoci che lo strato di malta sia ben livellato e definito all'altezza giusta. A questo punto, applichiamo la valvola a vite per piatti doccia con inserto a tenuta sul pannello. Ecco pronto il nuovo piatto doccia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la ghiera metallica sia priva di impurità prima di procedere all'incasso del piatto doccia.
  • Le giunzioni e le zone di collegamento devono essere sigillate con un impermeabilizzante o con del PVC.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare piatto doccia

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia

Casa

Come montare un piatto doccia

Casa

Come installare un piatto doccia

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come Realizzare Un Pavimento Con Specchi

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia